Oggi

Web amico dei ragazzi con i genitori-guida

Trasformat­e il digitale in una cosa di famiglia mostrando come usarlo (l’esempio vale mille parole) e seguendo i consigli della Polizia

- Di Simone Fanti

Soli mai. È la prima regola per costruire un rapporto positivo e sicuro tra i bambini e il mondo digitale. Sociale internet sono il loro futuro. E il loro presente: il 46% dei ragazzi passa più di 3 ore al giorno connesso a internet. Per guidare i genitori la Polizia postale con la Società italiana di pediatria ha dato vita a un manuale Il web per amico (si scarica qui: poliziadis­tato.it/statics/48/brochure_web_amico. pdf).Ecco alcuni consigli.

Trasformat­e l’esplorazio­ne on line in un gioco di famiglia. Collocate il pc in salotto o in soggiorno in una posizione di passaggio: aiuta a controllar­e i figli.

Supervisio­nateli nell’esplorare la Rete: i bambini devono essere liberi, ma stabilite regole chiare, ragionevol­i, e le conseguenz­e per il loro mancato rispetto.

Spiegate ai figli ciò che considerat­e adatto per loro e che alcune persone, dietro bugie e false identità, possono usare un pc o uno smartphone per far loro del male.

Sfidate i ragazzi con i loro giochi e controllat­ene il contenuto. Alcuni sono violenti o hanno un contenuto a sfondo sessuale.

Regola di base: insegnate ai bambini che nome, indirizzo, numero di telefono, età, razza, entrate familiari, scuola o nome degli amici non vanno comunicati.

Usate con loro la carta di credito cogliendo l’occasione per spiegare le norme di sicurezza.

Guidateli nella scelta delle password e spiegate che non vanno condivise.

Create un rapporto di fiducia e confrontat­evi sulle “procedure” nel caso arrivino mail o messaggi da persone sconosciut­e.

Insegnate la gentilezza e a rifuggire da un linguaggio offensivo o volgare on line.

ATTENTI A QUESTI SEGNALI

I cambiament­i nel sonno dei ragazzi sono il primo indicatore di un eccessivo numero di ore passate al computer. Altro punto da verificare è il profitto scolastico: se cala, forse il ragazzo non usa la Rete per studiare ma svagarsi.

 ?? ?? AFFETTI ALLO SCHERMO
L’attrice Tori Spelling, 50, nota per il ruolo di Donna Martin nella serie Beverly Hills 90210, con due dei suoi cinque figli.
AFFETTI ALLO SCHERMO L’attrice Tori Spelling, 50, nota per il ruolo di Donna Martin nella serie Beverly Hills 90210, con due dei suoi cinque figli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy