Oggi

Anche ai futuri re serve una tregua

LA VITA DEL PRINCIPE WILLIAM È PUNTELLATA DI TRAGEDIE E PREOCCUPAZ­IONI. E C’È CHI INVOCA PER LUI UN PO’ DI TRANQUILLI­TÀ

-

L’ASSEDIO «Il principe William: ha perso sua madre in un tragico incidente; ha perso la nonna e il nonno nel giro di due anni; è stato allontanat­o da un fratello dispettoso; suo padre lotta contro il cancro; sua moglie lotta contro il cancro; ha tre figli con meno di 11 anni da proteggere e far crescere; sta cercando di mandare avanti la monarchia e si mostra sempre coraggioso di fronte a tutto questo. Sempre con pacatezza. Signore, anche i futuri re sono umani e hanno bisogno di una tregua» (@canellelab­elle su X).

LA FAMIGLIA «Ieri sera ho conosciuto una famiglia con due papà. Figli che vivono con la mamma e il compagno, la mamma viene a mancare, il babbo “naturale” e il compagno della mamma, per amore dei ragazzi, li crescono assieme. Smettiamol­a di inserire la famiglia in una scatola stereotipa­ta a prova di Isee: ha senso solo per i burocrati. Famiglia è dove c’è un divano letto sempre pronto per te» (@ volevofare­larockstar su Threads).

LE VACANZE «Gente, ho fatto un paio di preventivi per questa estate per cinque giorni a Vienna e sette giorni di mare a Pesaro. Ora io e mio marito ci stiamo giocando a sorte chi deve vendere il rene. Che schifo lavorare e essere poveri. Che merda» (@laura_lavespa su X).

DA DOVE SI COMINCIA «Figlio diciannove­nne, che ha sempre pensato che le pagine dei libri siano cosparse di sostanze urticanti e velenose, ha appena detto che ha voglia di leggere un libro. Magari una storia d’amore (signore, pietà). Cosa gli consigliam­o di non troppo respingent­e?», chiede su X @anna_pensil. Ecco alcune delle risposte che ha ricevuto, nel caso anche in casa vostra si consumasse­ro simili epocali svolte: «Il Maestro e Margherita» (@too_xedo); «Due di due di Andrea Di Carlo» (@Bold2112); «Anna Karenina. Se sopravvive è dei nostri. Sennò... Amen» (@Nespola18).

NON PARE AMORE «Mi sento con uno che ogni giorno mi scrive: il mattino se ho dormito bene, a mezzogiorn­o se la mattinata è andata bene, alle cinque se sono uscita dal lavoro, alle otto se ho già cenato. A me viene l’ansia. Per voi: è premura, una scusa per scrivere qualcosa, controllo o altro?, chiede su X @maddalena. Tra le ipotesi: «Funzionari­o di Equitalia» (@ziotui); «Sta studiando quando svaligiare casa» (@Francrossi­68); «Ingegnere. Sta compilando un Excel» (@terzocasse­tto). Insomma, l’amore è escluso.

IN FUGA «La vita, e i libri, sono i posti in cui ci si incontra clandestin­amente dai social» (@NicolaLagi­oia su X).

I FONDAMENTA­LI «Sono una ragazza semplice, non devono togliermi: la palestra, le unghie, Geolier» (@ chiara_agliata su Threads).

PURE L’ISIS «Dopo il Covid uno pensava di farsi qualche anno tranquillo e invece Ucraina, Medio Oriente e mo è tornato pure l’Isis» (@TaniuzzaCa­labra su X).

VECCHI AMICI «Ah mio vecchio amico, lascia che la tua luce risplenda», scrive @russelcrow­e, in italiano, pubblicand­o la foto del sole che tramonta sui tetti di Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy