Oggi

TENETE FUORI DI CASA LE ALLERGIE DI STAGIONE

Se soffrite il polline, siete a rischio starnuti anche tra le mura domestiche. Tra le accortezze, al rientro riponete subito le scarpe

- Maura Prianti ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ipollini sono ovunque ed è molto facile finire per portarli tra le mura domestiche. Ecco a che cosa fare attenzione per respirare aria “pura”, almeno in casa vostra.

Quando si parla di pollini si pensa subito a micro particelle che fluttuano nell’aria, pronte a essere inalate per irritare naso e vie respirator­ie. Il polline, però, dopo che ha girovagato in alto cade a terra. Ed è facile calpestarl­o. Per questo se soffrite di allergia, prima di entrare in casa dovreste togliere le scarpe e riporle subito in una scarpiera ben chiusa. Stessa pratica andrebbe condivisa con gli ospiti, a cui si possono proporre, in cambio del sacrificio, comode scarpe da camera.

Anche cani e gatti dovrebbero entrare in casa senza portare ciò che hanno raccolto sotto le unghie. Per farlo potete tenere fuori dell’ingresso un panno umido, da passare sotto le zampe. Può essere utile anche passare il pelo del micio con un altro panno, che raccolga eventuali pollini attaccati al manto. Per il cane, invece, meglio portarlo a passeggio con un leggero cappottino, da togliere prima di entrare in casa.

OCCHIO AI PELUCHE

Se ci sono bambini, dovete avere qualche accortezza in più: da piccoli le allergie sono più difficili da gestire. In casa, innanzitut­to, è meglio che non ci siano peluche in giro o libri di stoffa. Se proprio qualcuno ci deve essere va lavato ogni settimana. Via anche tappeti o tappetini, perché i piccoli stanno spesso a terra e possono inalare pollini e polvere. Meglio, infine, controllar­e che il bimbo si lavi le mani ogni volta che rientra, tolga le scarpe e cambi i vestiti. Da lavare ogni giorno, almeno fino a fine stagione.

 ?? ?? EROINA
TRA I FIORI
Nel film Come d’incanto (2007), l’attrice Amy Adams, 49, pur allergica ai pollini, ha recitato ugualmente nel ruolo della protagonis­ta.
EROINA TRA I FIORI Nel film Come d’incanto (2007), l’attrice Amy Adams, 49, pur allergica ai pollini, ha recitato ugualmente nel ruolo della protagonis­ta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy