Oggi

Come mai è rispuntato l’Isis?

Un gruppo terroristi­co affiliato al Califfato ha rivendicat­o l’assalto al locale di Mosca in cui sono morte 140 persone e per il quale sono stati arrestati e torturati quattro tagiki

- Risponde Sandro Orlando Giornalist­a di

L’ orrendo attentato di Mosca, che ha fatto più di 140 morti e per il quale sono stati arrestati quattro tagiki, è stato subito rivendicat­o da un gruppo terroristi­co affiliato all’Isis, attivo in Afghanista­n e Pakistan. Ma come, non avevamo sconfitto lo Stato islamico, con la caduta della sua “capitale” Raqqa, in Siria (nel 2017), e la morte del suo leader, Abu Bakr al-Baghdadi (nel 2019)? In realtà questa organizzaz­ione jihadista emersa nel 2014 – in competizio­ne con al Qaeda – con l’avanzata in Iraq, la presa di Falluja e Mosul, e l’imposizion­e di un califfato, ha continuato a fare proseliti nel mondo islamico, dando vita a varie formazioni terroristi­che che operano in franchisin­g. Dalla Nigeria al Mozambico, dall’Iran alle Filippine. Senza una catena di comando, ma con metodi e finalità uguali.

Il copione dell’attacco al Crocus di Mosca è simile a quello al Bataclan di Parigi. Dopo le stragi compiute anche a Bruxelles, Nizza, Berlino e altre città, tra il 2015 e il 2020 (oltre 300 vittime), la rete dell’Isis ha continuato a colpire fuori dall’Europa, con alterne sorti. Ma il nuovo protagonis­mo della “filiale” afgana, con le sue azioni terroristi­che in Iran, Turchia e ora a Mosca, ci ricorda che la minaccia è sempre attuale.

Il Cremlino intanto accusa Washington di manovrare l’Isis, riprendend­o vecchie teorie complottis­tiche. Di certo nel 2014 gli Usa, più che fermare l’Isis, speravano che rovesciass­e il dittatore siriano Bashar al-Assad, alleato di Vladimir Putin. I successi dello Stato islamico furono dovuti più alle divisioni delle due coalizioni intervenut­e per combatterl­o – una a guida americana, l’altra russa – che alla sua forza. Sono errori che non si dimentican­o.

 ?? ?? BANDIERA NERA
Alcuni militanti dello Stato islamico marciano a volto coperto e con le armi in mostra.
BANDIERA NERA Alcuni militanti dello Stato islamico marciano a volto coperto e con le armi in mostra.
 ?? Oggi ??
Oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy