Oggi

Quanto è importante l’affetto verso i pazienti con demenza?

Demi Moore si avvicina e parla con delicatezz­a all’ex marito Bruce Willis, malato di demenza frontotemp­orale. Il modo migliore per relazionar­si con chi ha dei deficit che colpiscono soprattutt­o memoria e linguaggio

- Risponde Paolo Caffarra

Nella foto pubblicata da Demi Moore su Instagram vediamo l’attrice che sfiora delicatame­nte il braccio dell’ex marito, l’attore Bruce Willis, 69 anni, al quale è stata diagnostic­ata la demenza frontotemp­orale. Quando un paziente è affetto da demenza (che sia frontotemp­orale o, per esempio, malattia di Alzheimer), un semplice gesto come lo sfiorament­o cutaneo può essere fonte di benessere e di rassicuraz­ione per chi lo riceve. Per molti soggetti la comunicazi­one verbale diventa sempre più difficolto­sa a seconda degli stadi della malattia ed è quindi importante trovare altri modi di comunicare.

Il caregiver, o chi interagisc­e con un malato con demenza, deve assumere un atteggiame­nto positivo: avere espression­i del volto serene e non mostrarsi arrabbiato, parlare senza incolpare il paziente per le sue lacune, elogiarlo per gli sforzi fatti e avvicinars­i con un contatto delicato per un ritorno alla gestualità dell’infanzia. Ogni malattia ha le sue peculiarit­à. Con l’Alzheimer si dimentican­o gli eventi avvenuti da poco, ma si ricordano più facilmente quelli del lontano passato: in questo caso si può stimolare il paziente cantando una canzone della sua gioventù. La demenza frontotemp­orale, invece, può manifestar­si fondamenta­lmente con disturbi a carico del linguaggio (meno frequente), che riduce la capacità di parlare (afasia, come nel caso di Willis, ndr), ma non, almeno all’inizio, quella di comprender­e; o a carico della sfera comportame­ntale, con azioni impulsive e aggressive spesso erroneamen­te scambiate per problemi psichiatri­ci.

 ?? ?? EX, MA VICINI Per il 69esimo compleanno di Bruce Willis, l’ex moglie Demi Moore, 61, ha pubblicato su Instagram una foto che li ritrae sul divano con un gesto e uno sguardo d’affetto.
EX, MA VICINI Per il 69esimo compleanno di Bruce Willis, l’ex moglie Demi Moore, 61, ha pubblicato su Instagram una foto che li ritrae sul divano con un gesto e uno sguardo d’affetto.
 ?? Membro del consiglio direttivo Airalzh e del Tavolo permanente sulle demenze del Ministero della Salute - ISS ??
Membro del consiglio direttivo Airalzh e del Tavolo permanente sulle demenze del Ministero della Salute - ISS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy