Oggi

Auto usata nuova? Ok, il prezzo è giusto

Il libretto della manutenzio­ne, i documenti di circolazio­ne e la condizione meccanica: ecco che cosa verificare prima di acquistare

- Di Simone Cosimi

Fra nuove Ztl in partenza, come quella di Roma prevista per novembre, e restrizion­i sempre più severe, in molti stanno pensando di cambiare auto. E tanti sono alla ricerca di una vettura usata più recente che consenta un salto di classe ambientale. I dati di Auto1.com spiegano che i rivenditor­i ritengono che nel corso dell’anno i prezzi diminuiran­no. In particolar­e, ne sono convinti i dealer italiani (72,2%) e quelli tedeschi (64,8%). Nel 2023, dopo anni di crescita, erano saliti solo dell’1,6%. Ma come si fa a capire

se un’auto usata è davvero convenient­e?

Le condizioni. Effettuate un’ispezione accurata del veicolo per definire bene lo stato di usura, eventuali malfunzion­amenti o danni e più in generale per valutare al meglio le condizioni complessiv­e, oltre a quelle meramente estetiche, del veicolo da acquistare. Per questo check è consigliab­ile affidarsi a esperti, come un meccanico “di fiducia” per i canali tradiziona­li di acquisto o, nel caso di compravend­ite on line, le piattaform­e specializz­ate che periziano e ricondizio­nano i veicoli prima della vendita fornendo anche una fotogaller­y completa dell’auto che ne evidenzia eventuali segni di usura.

Documentaz­ione. Verificate tutta la documentaz­ione e lo storico dei tagliandi del veicolo. Prima di tutto, controllat­e attentamen­te il Documento unico di circolazio­ne e di proprietà del veicolo (Du), il nuovo documento che unisce Certificat­o di proprietà e Carta di circolazio­ne per verificare la corrispond­enza delle informazio­ni. È opportuno, inoltre, riuscire a raccoglier­e informazio­ni sullo storico del veicolo tramite il libretto di servizio che solitament­e include i vari tagliandi effettuati.

La garanzia. Un altro aspetto è la garanzia offerta dal venditore. Verificate­ne la copertura e la durata: quest’ultima è per legge di due anni dall’acquisto. Contrattua­lmente può essere limitata a un periodo, comunque, non inferiore a un anno.

 ?? ?? PARLANTINA CONVINCENT­E
Robin Williams (1951-2014) rivenditor­e nel film Cadillac Man - Mister occasionis­sima.
PARLANTINA CONVINCENT­E Robin Williams (1951-2014) rivenditor­e nel film Cadillac Man - Mister occasionis­sima.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy