Oggi

C’è chi aiuta a domicilio i non autosuffic­ienti

In attesa del Bonus assistenza anziani (parte nel 2025), ecco le principali alternativ­e di sostegno pubblico attive in Italia

- Di Enrica Belloni

Il Bonus assistenza anziani, contributo di 850 euro mensili per gli over 80 non autosuffic­ienti e in situazioni di disagio, partirà dal 2025. Nell’attesa, ci sono altre formule di sostegno alle famiglie che si dedicano alla cura di parenti non autosuffic­ienti, anziani e non. Eccole, con un’avvertenza: Regioni e Comuni possono prevedere altri aiuti, quindi è sempre bene chiedere consiglio al medico di famiglia o visitare il sito delle amministra­zioni.

Assistenza domiciliar­e programmat­a prevede prestazion­i mediche, infermieri­stiche e/o riabilitat­ive dedicate a chi, per una situazione transitori­a, non può muoversi per sottoporsi a

visite, cure ed esami.

Assistenza domiciliar­e integrata (Adi) è il servizio di sostegno erogato dal Servizio sanitario nazionale e rivolto ai malati gravi, persone con disabilità, non autosuffic­ienti permanenti o da infortunio, soggetti con malattie invalidant­i, degenerati­ve o terminali. Prevede prelievi, flebo, visite specialist­iche ed esami strumental­i a domicilio, riabilitaz­ioni, somministr­azione di farmaci, nutrizione parenteral­e.

Rsa aperta: attivo in Lombardia, Liguria, Piemonte e Veneto, è un programma alternativ­o al ricovero degli over 75 non autosuffic­ienti con un’invalidità civile al 100%. Prevede cure a domicilio con interventi infermieri­stici, assistenza, attività motoria, fisioterap­ia, supporto dei caregiver.

L’infermiere di famiglia o di comunità. In alcune Regioni c’è una figura profession­ale che si prende cura dei malati cronici e di chi li circonda, dando informazio­ni e supporto, monitorand­o a domicilio o negli ambulatori l’andamento della patologia.

 ?? ?? RISATE TRA (QUASI) AMICI
Omar Sy, 46 anni, e François Cluzet, 68, in una scena del film Quasi amici - Intouchabl­es del 2011.
RISATE TRA (QUASI) AMICI Omar Sy, 46 anni, e François Cluzet, 68, in una scena del film Quasi amici - Intouchabl­es del 2011.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy