Oggi

Quanto può resistere ancora l’Ucraina?

Apparati militari in crisi e pochi aiuti dal mondo occidental­e: per le forze armate di Kiev è il momento più difficile. Ela Russia potrebbe trarne vantaggio

- Risponde Lorenzo Cremonesi Inviato del Corriere della Sera

Le forze armate ucraine sono davvero in crisi e la mancanza di aiuti dal mondo occidental­e rischia seriamente di garantire la vittoria di Vladimir Putin. A 26 mesi dall’inizio di questa seconda fase dell’aggression­e russa (la prima era iniziata in Donbass e Crimea nel 2014), la situazione militare sul campo e sociale in Ucraina sta rapidament­e deterioran­dosi. E non è da escludere che ancora prima della fine dell’estate le forze armate di Mosca siano in grado di conseguire importanti avanzate militari nell’intero Donbass minacciand­o le regioni centrali sino all’area di Dnipro, che dal sud non riescano ad occupare Zaporizhzh­ia e nell’est non tornino a lambire i quartieri settentrio­nali di Kharkiv come già era avvenuto dal febbraio all’ottobre 2022. Gli esperti del Pentagono non escludono neppure che Putin voglia approfitta­re del momento favorevole per tornare a mirare su Odessa con il proposito di prendersi l’intera costa del Mar Nero occidental­e, rubando tutti i porti ucraini e andando a minacciare la Moldavia. Previsioni accurate sono impossibil­i: in primo luogo per il fatto che in guerra gli imprevisti e le svolte sono all’ordine del giorno, ma soprattutt­o perché non conosciamo la variabile indipenden­te dell’impegno alleato nei confronti di Zelensky.

I comandi ucraini e della Nato sono molto chiari: per rovesciare le sorti della guerra servono munizioni, missili antiaerei, artiglieri­e. Prima che sia troppo tardi, occorre che gli americani scongelino i 60 miliardi di dollari bloccati dai repubblica­ni al Congresso da ottobre. Serve inoltre che il governo Zelensky promulghi subito la nuova legge sulla leva per sostituire i soldati che sono al fronte dalla prima ora: adesso sono troppo pochi, la sommatoria dei ritardi degli Alleati e delle inefficien­ze ucraine è foriera di catastrofe.

 ?? ??
 ?? ?? ZELENSKY INCUPITO Sopra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 46, visita le nuove trincee nella regione di Sumy, vicino al confine russo.
A lato, la bandiera ucraina su alcune rovine.
ZELENSKY INCUPITO Sopra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 46, visita le nuove trincee nella regione di Sumy, vicino al confine russo. A lato, la bandiera ucraina su alcune rovine.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy