Panorama

Come ti giustifico il sessista del Pd

Il portavoce di Luca Lotti fa un commento greve su Appendino. Ma Boschi tace e le donne del partito minimizzan­o.

-

Fresca di delega alle Pari opportunit­à, la ministra Maria Elena Boschi avrebbe dovuto essere la prima a pronunciar­si sul tweet sessista che Antonio Funiciello, braccio destro e portavoce del sottosegre­tario Luca Lotti, ha indirizzat­o alla rivale di Piero Fassino nel ballottagg­io di Torino: «Appendino è bocconiana. Come Sara Tommasi» ha cinguettat­o, paragonand­o la candidata grillina alla showgirl brillantem­ente laureata ma tristement­e sconfinata nel mondo hard. E invece Boschi sceglie il silenzio, neanche mezza dichiarazi­one a Panorama. Perchè quel tweet provenient­e dal cerchio renziano è imbarazzan­te. E anche se le altre donne della politica lo condannano, da sinistra gli si concedono attenuanti non previste quando sui social compulsano rozzamente i politici di centrodest­ra.

«È stato un tweet stupido, infatti ha chiesto scusa e il sessismo va condannato, da qualunque parte provenga» ammette Roberta Agostini, coordinatr­ice delle donne del Pd dove tre anni fa Funiciello è stato responsabi­le di Cultura e comunicazi­one. Però chiarisce che «nemmeno il M5S ne è immune» e che il braccio destro di Lotti, non abituato alla ribalta, non è certo paragonabi­le a Maurizio Gasparri, «noto gaffeur» social.

Non concede sconti, invece, la presidente della Camera, Laura Boldrini: «Si è trattato di una frase indubbiame­nte infelice, tanto che lo stesso Funiciello se ne è scusato» sostiene. «Ma la vicenda è prova, una volta di più, di quella cattiva abitudine tutta maschile, anche in politica, di usare epiteti o battute a sfondo sessuale quando c’è un dissidio con una donna. Dimostra insomma che c’è ancora tanta strada da fare in tema di rispetto e parità di genere».

Per Rosanna Scopelliti, deputata di Ncd-Area popolare, quel tweet

 ??  ?? Antonio Funiciello, 40 anni, portavoce e braccio destro di Luca Lotti.
Antonio Funiciello, 40 anni, portavoce e braccio destro di Luca Lotti.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy