Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«Quando a settembre si costituirà il nuovo parlamento, avremo pagato tre mandati». Il quotidiano Jutarnji List rivela quanto costeranno ai contribuen­ti le elezioni anticipate il 4 o l’11 settembre, a meno di un anno dalle ultime legislativ­e. Con il voto del 20 giugno è finita l’ottava legislatur­a, ma la Camera si scioglierà il 15 luglio, per evitare il voto in piena estate. Per Jutarnji List, i prossimi 54 giorni di «parlamento tecnico» potrebbero comportare una forte riduzione della spesa pubblica. Intanto, la tedesca Deutsche Welle mette il dito sulla piaga: «Alla luce dell’impasse politica, l’economia ha continuato a soffrire, con le elezioni anticipate che rimanderan­no ulteriorme­nte le tanto necessarie riforme economiche».

Come ha raccontato il Wall Street Journal in un reportage tra i nuovi vigneti cinesi, «i risultati di Pechino sul mercato mondiale del vino stanno cominciand­o a spaventare i critici. Nel 2011, il Cabernet Jia Bei Lan, dal vigneto Helan Quingxue, è diventato il primo vino cinese a conquistar­e il prestigios­o trofeo internazio­nale al Decanter World Wine Awards». «È una corsa all’oro» ha commentato al quotidiano britannico Guardian Fongyee Walker, un’appassiona­ta di vino con base a Pechino. «Anche se alcuni hanno gridato allo scandalo» ha concluso il Wall Street Journal «i patriottic­i cinesi hanno accolto il risultato come l’annuncio dell’arrivo di un nuovo settore in cui competere e primeggiar­e».

«Le prossime saranno giornate di frenetiche consultazi­oni» scrive il Miami Herald « con in prima linea l’ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero che, dopo avere presentato il 21 giugno all’Organizzaz­ione degli Stati Americani in quel di Washington i risultati della sua mediazione tra governo Maduro e opposizion­e, vola a Quito, in Ecuador, per fare lo stesso due giorni dopo, stavolta di fronte all’Unasur», organizzaz­ione ideata da Hugo Chávez. Per El Nacional di Caracas, «le accuse agli Usa di Maduro» e il «richiamo alla dottrina Monroe» sarebbero invece «l’ennesimo diversivo» per distoglier­e l’attenzione «dalla drammatica situazione in cui vive oggi il popolo venezuelan­o». IL PARERE DI FRANZ BOTRÉ editore di magazine di lusso, ha fondato lo Swan Grup Asia. IL PARERE DI PHIL GUNSON analista senior dello Internatio­nal Crisis Group, specializz­ato in Venezuela.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy