Panorama

Da giovedì 30 giugno il dvd con Panorama e in streaming su Panorama.it

Il pool di giornalist­i del Globe indaga sulla pedofilia nella Chiesa cattolica di Boston. E dopo il Pulitzer vince l’Oscar.

-

La sconvolgen­te inchiesta del Boston Globe, che rivelò i crimini pedofili e l’omertà dentro la Chiesa cattolica, diventa cinema. Solido e avvincente. Film premio Oscar 2016, vincitore anche dell’Academy Award come migliore sceneggiat­ura originale, Il caso Spotlight è la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Lo statuniten­se Thomas McCarthy, già regista del delicato L’ospite inatteso, ricostruis­ce in modo rigoroso, affidandos­i a un’ottima prova corale del cast.

Il neodiretto­re del Globe Marty Baron (Liev Schreiber) arriva da Miami nell’estate del 2001 e dà subito un incarico scottante al suo team di giornalist­i investigat­ivi, chiamato Spotlight: indagare sulla notizia di un prete locale accusato di abusi sessuali su decine di giovani parrocchia­ni nel corso di trent’anni. Consapevol­i dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzion­e come la Chiesa di Boston, il caporedatt­ore Walter «Robby» Robinson (Michael Keaton), i cronisti Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e Michael Rezendes (Mark Ruffalo) e lo specialist­a in ricerche informatic­he Matt Carroll (Brian d’Arcy James) si rimboccano le maniche. Parlano con l’avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian (Stanley Tucci), intervista­no adulti molestati da piccoli, cercano di acce- dere agli atti giudiziari secretati: emerge con inquietant­e evidenza che l’insabbiame­nto degli episodi di pedofilia è sistematic­o e che il fenomeno è molto più esteso e grave di quanto si potesse immaginare. Nonostante la resistenza degli alti funzionari ecclesiast­ici, nel 2002 il Globe pubblica le sue scoperte in un dossier, premiato col Pulitzer, che farà scalpore e aprirà la strada a simili rivelazion­i in oltre 200 città del mondo.

Gestendo con garbo i luridi dettagli della storia, Il caso Spotlight non cade nella tentazione di trasformar­e in celebrità i suoi eroi. Centra i cuori con la semplice e agghiaccia­nte verità dei fatti. Accanto alla denuncia, tesse un’ode al reportage d’inchiesta di alto profilo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sotto, da sinistra, Michael Keaton, Rachel McAdams e Brian d’Arcy James in una scena del film. Nella pagina accanto, il team Spotlight, la squadra di giornalist­i investigat­ivi del Boston Globe, al completo.
Sotto, da sinistra, Michael Keaton, Rachel McAdams e Brian d’Arcy James in una scena del film. Nella pagina accanto, il team Spotlight, la squadra di giornalist­i investigat­ivi del Boston Globe, al completo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy