Panorama

Siqra controlla i movimenti sospetti. E consente di prevenire furti e scippi.

UNA APP CONTRO I MALVIVENTI

- 79

Ènata come una reazione ai casi di microcrimi­nalità nel Ravennate, si è rivelata un’idea vincente su scala nazionale: Siqra è un’applicazio­ne (app) per iPhone che consente di essere informati sui furti di beni o in appartamen­ti, rapine, truffe e incidenti in un raggio di tre chilometri dal punto che si desidera tenere d’occhio, dalla casa in città a quella al mare o dei genitori. Non solo per provare a cautelarsi non appena, come in estate, certi episodi diventano più frequenti, ma per ricevere elementi utili per identifica­re un sospetto.

Il servizio funziona sulla base delle segnalazio­ni degli utenti, che sono già 3 mila a pochi mesi dal lancio: se per esempio un iscritto pubblica luogo e orario in cui è stata rubata la sua automobile, un testimone potrebbe raccontare in un commento di averla vista allontanar­si ad alta velocità in una via limitrofa e descrivere chi era alla guida. «Siamo a disposizio­ne per fornire account illimitati alle forze dell’ordine per aiutarle nel loro lavoro» dice Ares Braghitton­i, il creatore di Siqra.

Impiegato tecnico in un’azienda nautica, 30 anni, una passione per grafica e programmaz­ione, Braghitton­i ha scelto di non inserire pubblicità e di lasciar usare l’applicazio­ne in modo pressoché gratuito: «In questa fase di crescita» spiega «cerchiamo innanzitut­to investitor­i per sviluppare la versione per Android». Consolidan­do un social network che, anziché foto e faccine, mette al centro la sicurezza. Massimo Moretti, 56 anni, nel laboratori­o di Wasp a Ravenna.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy