Panorama

Madel usa il fotovoltai­co per produrre saponi vegetali che derivano anche dalla lavorazion­e di scarti alimentari.

IL COLORE VERDE DI UNA CASA PULITA

- 85

Il rispetto dell’ambiente e l’innovazion­e. Sono questi i due punti di forza di Madel, azienda familiare nata alla fine degli anni Cinquanta in un’Italia che guardava al futuro con il sorriso. Ha continuato a farlo anche in questi ultimi anni, nonostante la crisi economica e il pessimismo dilagante: un fatturato di 80 milioni di euro nel 2015 e una crescita costante del 7-8 per cento. La pulizia della casa è il settore di riferiment­o: «Puntiamo sulla qualità da quando mio padre ha fondato l’azienda» sottolinea il presidente Maurizio Della Cuna «e vogliamo caratteriz­zarci sempre di più per la filosofia verde».

Nell’ultimo decennio, infatti, c’è stata la svolta con la linea ecologica Winni’s: «All’inizio è stato difficile, i prodotti di origine vegetale venivano snobbati, adesso vanno per la maggiore».

Ma è tutto il processo produttivo a essere integrato nella salvaguard­ia dell’ambiente: dall’uso del fotovoltai­co per l’energia alla riduzione costante della plastica nelle confezioni e alle eco ricariche. Non solo. Annuncia Della Cuna: «Ora stiamo studiando una produzione di tensioatti­vi ecologici provenient­i dalla lavorazion­e di scarti alimentari».

Negli oltre 50 mila metri quadrati dell’azienda trova spazio anche un laboratori­o ricerca e sviluppo: 12 persone lavorano sul controllo della qualità e sui prodotti innovativi. «In un settore come il nostro dominato dalle multinazio­nali ci siamo anche noi italiani, orgogliosi di esserlo». Maurizio Della Cuna, 58 anni, presidente di Madel, attiva nella pulizia della casa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy