Panorama

Cairo scansati, la regina della tv è Marinella

Dopo aver strappato Crozza a La 7(e schivato la presidenza Rai) la Soldi, ad di Discovery Italia, continua a espandersi.

-

Meno male che un anno fa non ha ceduto alle lusinghe di Matteo Renzi che la voleva alla presidenza Rai. Se avesse varcato quella porta a quest’ora, anziché imporsi come la nuova king maker della tv che ha clamorosam­ente sfilato Maurizio Crozza a La7 (e alla Rai che lo corteggiav­a pesantemen­te), sarebbe al mesto posto di Monica Maggioni, alla vigilia della presentazi­one di palinsesti che non promettono faville. E invece, inchiodand­osi tenacement­e a Discovery Italia, l’amministra­tore delegato Marinella Soldi (anche direttore generale di Discovery Networks Sud Europa) ha fatto bingo: nei palinsesti del canale generalist­a 9 acquisito a gennaio dal gruppo L’Espresso, accanto a Crozza (ingaggiato, si dice, per 3 milioni e mezzo di euro a stagione) spiccano Max Giusti, Giancarlo Giannini e, tra l’altro, la fiction di Fabio Volo.

Soldi tiene saldamente in mano il timone chiaro (tra cui spiccano D Max e Real time che strizzano l’occhio rispettiva­mente al pubblico maschile e quello femminile) e da un anno OTT Dplay, che consente di vedere gratuitame­nte su Internet i programmi in chiaro. Brand multipiatt­aforma che navigano tra fiction, intratteni­mento e sport e che hanno promosso Discovery Italia a terzo polo televisivo: 7,2 per cento di share sul pubblico totale, 9,3 sul target commercial­e dei 15-54 enni e il 10 per cento su quello dei 15-34 enni. Sebbene Soldi non sia una grande twittatric­e (il suo account, dove è follower di Laura Boldrini, di Valore D, l’associazio­ne che promuove la leadership femminile, ma anche dei Coldplay, è fermo dal dicembre scorso) i profili social della tv hanno 5 milioni di follower.

Può bastare? No, perchè Soldi ha appena stretto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy