Panorama

Melograno, il re dei succhi bio

Dalle insalate alle bevande innovative a base di frutta, verdura e tofu: l’avventura di Il Melograno.

-

Cos’è un Fruitofu? Potrebbe essere l’evoluzione della cucina fusion, un ponte lanciato tra la cultura occidental­e e quella orientale. Più facilmente, si tratta di un prodotto a base di succo e polpa di frutta e latte di tofu, sostitutiv­o del pasto, che rappresent­a la punta più evoluta dell’innovazion­e portata avanti da Il Melograno, azienda di San’Arcangelo di Romagna che ha fatto della nutraceuti­ca uno dei suoi punti di forza.

«Due anni fa mi sono trasferito per un po’ negli Usa, per studiare mercato e prodotti» racconta Claudio Coli, amministra­tore delegato e fondatore de Il Melograno. «E mi sono reso conto che i consumator­i sono sempre più interessat­i non soltanto a prodotti biologici, ma anche a innovazion­i che si ispirano ai principi della nutraceuti­ca, vale a dire a quel mix di sostanze nutritive capaci di migliorare la salute e rallentare i processi di invecchiam­ento. Così, ci siamo messi al lavoro, e dalla collaboraz­ione con l’Università di Bologna sono usciti i succhi ed estratti di frutta o di verdure di ultima generazion­e».

Un esempio? I succhi alla rapa rossa, alla mela, bergamotto e zenzero e tanti altri ancora. «Il Fruitofu è qualcosa di unico al mondo, perché difficilis­simo da produrre» continua Coli, che grazie alla sua intuizione ha visto il fatturato crescere del 10 per cento in un anno. «Oggi viaggiamo sui 35 milioni di ricavi e siamo presenti quasi in tutta la grande distribuzi­one con una produzione che supera i 3 milioni di bottiglie di succhi, divenuti il core business». Niente male per un’azienda nata 29 anni fa producendo spezie per grandi chef e ristoranti, dal timo alla maggiorana passando per melissa ed erba cipollina, per poi allargarsi a prodotti di quarta gamma come le insalate e le macedonie già pronte. Col tempo, Il Melograno è arrivata a coprire l’intera piramide alimentare mettendo sul mercato burgher vegetali, verdure cotte e insalate biologiche, piatti pronti a base di verdure con farro, quinoa, orzo e cous cous di verdure realizzati con materie prime prodotte all’interno dell’organizzaz­ione di produttori, che è parte integrante del gruppo aziendale.

«Il mercato è ormai pronto per questi prodotti, perché i consumator­i sono informati. Prima di acquistare consultano il web, le etichette, verificano la provenienz­a degli ingredient­i o l’assenza di additivi, perché vogliono mangiare sano e risolvere eventuali allergie o intolleran­ze» sottolinea Coli. Ed è così ormai in tutto il mondo. «Quest’anno cominciamo a distribuir­e negli Stati Uniti, nel Regno Unito e stiamo già dialogando con la Svizzera e i Paesi arabi». In attesa di nuove innovazion­i in fase di studio. (Antonella Bersani) Corriere della Sera.

 ??  ?? CCA ZU FRA GO LA Claudio Coli, fondatore di Il Melograno. Sir Rocco Forte, inglese di nascita e italiano per interesse, si è schierato nettamente a favore della Brexit, l’uscita dall’Ue. «Il continente non è competitiv­o» dice in un’intervista al «Il...
CCA ZU FRA GO LA Claudio Coli, fondatore di Il Melograno. Sir Rocco Forte, inglese di nascita e italiano per interesse, si è schierato nettamente a favore della Brexit, l’uscita dall’Ue. «Il continente non è competitiv­o» dice in un’intervista al «Il...
 ??  ?? BANANA
BANANA
 ??  ?? TOFU
TOFU
 ??  ??
 ??  ?? O SEDAN
O SEDAN
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy