Panorama

Una pianta contro il Parkinson

La Mucuna pruriens è la risposta a bassissimo prezzo alle medicine tradiziona­li.

-

Una semplice leguminosa, molto diffusa nelle zone equatorial­i di Africa e America Latina, promette di essere la soluzione più efficace (e a basso costo) al morbo di Parkinson. Che la Mucuna pruriens, questo il nome della pianta, avesse proprietà terapeutic­he era risaputo da centinaia di anni, ma la scoperta definitiva che possa contrastar­e la malattia degenerati­va è frutto di uno studio italiano condotto dagli esperti del centro Parkinson di Milano guidato dal professor Gianni Pezzoli e da poco pubblicato sul Journal of neurologic­al sciences. Dall’osservazio­ne di Pezzoli e di altri ricercator­i negli ambulatori aperti in Ghana, Zambia e Bolivia è emerso che la Mucuna, se opportunam­ente lavorata e somministr­ata al paziente, ha la stessa efficacia del farmaco: contiene infatti la levodopa, il trattament­o di riferiment­o usato nella cura del Parkinson. Ma a prezzi notevolmen­te inferiori: la terapia con la medicina sintetica costa circa 1,5 dollari al giorno, mentre con la Mucuna l’esborso per il paziente si aggira sui 10-12 dollari l’anno.

E il suo uso è sempliciss­imo. «Abbiamo provato con la bollitura, ma non funzionava» dice a Panorama Pezzoli, direttore del centro Parkinson dell’Ospedale specialist­ico ortopedico traumatolo­gico Gaetano Pini di Milano e presidente della Fondazione Grigioni, nata per la cura e la ricerca su questa patologia. «Così abbiamo deciso di saltare i semi in padella come fossero dei pop-corn, e di macinarli. A quel punto basta sciogliere cinque cucchiai di polvere nell’acqua e dopo pochi minuti il malato si alza e cammina, perché i tremori diminuisco­no e sta subito meglio». Un risultato identico, se non migliore, a quello ottenuto con la levodopa di sintesi. «Tra un paio di mesi pubblicher­emo un nuovo studio con i risultati della somministr­azione della levodopa, della Mucuna e di un “placebo” a tre gruppi di malati e i dati confermera­nno la validità della leguminosa». ( Mikol Belluzzi)

 ??  ?? La Mucuna pruriens è una leguminosa molto diffusa nelle zone equatorial­i dell’Africa e del Sudamerica: la terapia costa in tutto 10-12 dollari all’anno.
La Mucuna pruriens è una leguminosa molto diffusa nelle zone equatorial­i dell’Africa e del Sudamerica: la terapia costa in tutto 10-12 dollari all’anno.
 ??  ?? La cura con la levodopa costa circa 1,5 dollari al giorno.
La cura con la levodopa costa circa 1,5 dollari al giorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy