Panorama

PRIMO PROBLEMA: QUEI MILIARDI DI DEBITI

I nuovi sindaci di Roma e Torino hanno di fronte non solo due città difficili da amministra­re. Ma anche una voragine nei conti. Che Matteo Renzi di certo eviterà di ripianare.

- di Marco Cobianchi

Se Matteo Renzi volesse vendicarsi di Virginia Raggi, sindaco 5 stelle di Roma e di Chiara Appendino, sindaco 5 stelle a Torino, dovrebbe fare una sola cosa: niente. Assolutame­nte niente. Non muovere un dito, non rispondere al telefono, non farsi trovare quando bussano alla porta. Perché Raggi e Appendino hanno trionfato nelle due città italiane più disastrate, schiacciat­e da una mole di debiti da paura e che non possono programmar­e il futuro in serenità senza lo sguardo benevolo del governo di Roma. Se l’intenzione è quella di dimostrare che Raggi e Appendino non sono in grado di governare, basta… lasciarle governare da sole.

Il caso più complicato è Roma. Il Comune produce un deficit di 100 milioni al mese. Un’enormità. E questo nonostante che il cittadino laziale, nel 2014, sia costato in trasferime­nti pubblici dallo Stato, 6.133 euro contro i 2.265 di un lombardo. Nel 2014 il governo Renzi fece un regalo inestimabi­le a Ignazio Marino permettend­ogli di scaricare su un altro ente pubblico, la Gestione commissari­ale del debito di Roma, 600 milioni di debiti accumulati tra il 2010 e il 2014 e ha permesso all’ex sindaco di presentare un bilancio del Comune ripulito. Una cortesia che Renzi eviterà di fare a Virginia Raggi, il volto glamour del partito di Grillo.

Ma se la Raggi non può contare sulla «sponda» del governo, nemmeno può contare sulla collaboraz­ione di Silvia Scozzese. Chi è? È il commissari­o a capo della Gestione del debito del Comune di Roma che ammonta ancora a circa 12 miliardi (dai 22,4 che erano nel 2010). La Scozzese, ex assessore al Bilancio della giunta Marino e candidata a tornare su quella poltrona in caso di vittoria di Giachetti, ha in cassa ancora circa 1,5 miliardi ai quali si aggiun-

 ??  ?? La reazione di Virginia Raggi ai primi exit poll sul voto di Roma.
La reazione di Virginia Raggi ai primi exit poll sul voto di Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy