Panorama

L’ultima stretta di Pechino: il quiz online sul Partito

-

«Quanti capitoli ci sono nella Costituzio­ne cinese?». Oppure: «Quando è stato approvato il principio di integrità e autodiscip­lina per i funzionari del Partito comunista cinese?». O ancora: «Se la moglie di un funzionari­o accetta una tangente, che tipo di punizione riceverà il marito?». Sono queste alcune delle domande del test «Le regole della costituzio­ne nel mio cuore», che tutti i membri del Partito dipendenti delle agenzie governativ­e sono stati chiamati

a svolgere. Il Pcc ha concesso agli interessat­i 30 giorni per trovare un’ora di tempo per rispondere (a libro aperto) a 20 quesiti. Le domande spaziano dalle linee guida sulla disciplina alle riforme, senza dimenticar­e le punizioni previste per chi viola le regole. In nome della trasparenz­a, i punteggi ottenuti saranno accessibil­i online sia dai cittadini sia dai burocrati. E i dipartimen­ti che otterranno le valutazion­i migliori verranno premiati.

L’iniziativa, partita in questi giorni, è destinata ai senza casa e agli abitanti degli alloggi popolari della città con 1,4 milioni di abitanti ( foto). Tuttavia soltanto 130 famiglie si sono fatte avanti per aderire al programma e riscuotere l’assegno. L’Esercito della salvezza, che da mesi coordina l’emergenza casa, fa sapere che molte famiglie si trovano senza un tetto pur avendo un posto di lavoro. E preferisco­no alloggiare in condizioni di fortuna, piuttosto che perdere l’impiego.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy