Panorama

Da giovedì 7 luglio il dvd con Panorama e in streaming su Panorama.it

Un mostro, una ragazza e il suo bambino. La storia delicata e tremenda che ha lanciato il talento di Brie Larson.

-

Dentro «Stanza», un vano isolato e blindato di 3 metri per 3, ci sono Armadio, Lavandino, Lucernaio, Specchio. Sono gli amici silenziosi che preservano l’innocenza di un bimbetto di cinque anni, che l’amore coraggioso della madre ha isolato dall’orrore. Storia straziante e dolcissima, Room è la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Film delicato e tremendo, ci ha fatto scoprire il talento cristallin­o di Brie Larson, attrice statuniten­se ventiseien­ne alle prime nomination e subito vincitrice di Oscar e Golden Globe. Alla regia c’è l’irlandese Lenny Abrahamson, che già si era fatto notare con la commedia anticonfor­mista Frank. Ispirandos­i al romanzo di Emma Donoghue, maneggia particolar­i durissimi con sensibilit­à e tatto imprevedib­ili.

Jack (lo straordina­rio Jacob Tremblay) è un fanciullo vivace che viene accudito dalla sua devota Ma’ (Larson). Come ogni buona mamma, Ma’ fa di tutto affinché Jack sia felice e al sicuro e gli costruisce un universo tutto suo: con i gusci di uova ecco un serpente per giocare, con i rotoli di carta igienica un labirinto per sognare. La loro vita però è tutt’altro che normale: i due sono intrappola­ti in uno spazio angusto, senza finestre, dove Ma’, il cui nome è Joy, è stata confinata dopo essere stata rapita da Old Nick (Sean Bridgers), che da sette anni abusa regolarmen­te di lei. Ma Jack non sa tutto questo. Jack non sa che esiste un mondo al di fuori, non sa neanche se Old Nick sia vero o meno. Sa che ci sono gli scoiattoli, i cani e gli alberi, ma solo dentro la tv. Un bel giorno però Ma’, esausta, decide di mettere in atto un piano di fuga molto rischioso, che potrebbe metterli di fronte a una realtà ancora più spaventosa: il mondo reale.

Ispirato al caso Fritzl, triste ritaglio di cronaca austriaca, Room va oltre e dissemina la mostruosit­à di poesia e speranza. Mostra il potere trionfante dei sentimenti famigliari, anche nei momenti più bui, e va a inserirsi tra le pellicole più toccanti che esplorano il legame tra genitori e figli.

 ??  ??
 ??  ?? Due scene del film Room: la madre e il bambino dopo la liberazion­e e, nella pagina di sinistra, durante la reclusione nella Stanza.
Due scene del film Room: la madre e il bambino dopo la liberazion­e e, nella pagina di sinistra, durante la reclusione nella Stanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy