Panorama

LA PRODUZIONE FOTOVOLTAI­CA PRO CAPITE

Germania

-

L’aereo Solar Impulse che attraversa l’Atlantico senza consumare una goccia di carburante. L’imprendito­re americano Elon Musk, famoso per aver cambiato il futuro dell’auto, che vuole fondere la Tesla con la sua società SolarCity e nel frattempo apre nello Stato di New York una megafabbri­ca per costruire i pannelli fotovoltai­ci di nuova generazion­e. La Germania che per un giorno, domenica 15 maggio, copre quasi tutto il consumo di elettricit­à con le rinnovabil­i. Tre notizie che testimonia­no quanto la rivoluzion­e delle energie verdi si stia radicando nella nostra società. E dopo l’affermazio­ne dell’eolico come fonte alternativ­a al carbone e al gas, ora tocca al fotovoltai­co (che trasforma la luce solare in elettricit­à) vivere il suo momento di boom.

«Gli impianti fotovoltai­ci hanno visto uno spettacola­re aumento di installazi­oni nel mondo» spiega Laura Cozzi, responsabi­le per l’analisi quantitati­va del World energy outlook dell’Internatio­nal energy agency (Iea) di Parigi. «La capacità di produzione elettrica è aumentata di 50 volte negli ultimi 10 anni, da 4,5 gigawatt nel 2005 a 224,3 gigawatt nel 2015. Questo aumento è stato principalm­ente dovuto a due fattori: le politiche che hanno promosso il fotovoltai­co nel mondo e il crollo dei costi, scesi di circa Con 491 watt per abitante, la Germania è al primo posto al mondo per produzione pro-capite di elettricit­à dal solare. L’Italia è seconda. l’80 per cento negli ultimi otto anni. E ci aspettiamo significat­ive diminuzion­i dei costi anche nei prossimi anni».

Tutto merito delle economie di scala e agli sviluppi tecnologic­i (la teoria insegna che a ogni raddoppio di produzione c’è un calo del 20 per cento del prezzo, come è avvenuto per esempio con i televisori a schermo piatto): «Se cinque anni fa costruire un impianto fotovoltai­co di un megawatt di potenza costava 4 milioni di euro e oggi invece ne costa solo uno, questo è dovuto anche all’aumento dell’efficienza dei pannelli solari» sottolinea Agostino Re Rebaudengo, presidente di Assorinnov­abili, l’associazio­ne delle imprese del settore. «I nuovi impianti riescono a produrre elettricit­à anche se la luce non li colpisce direttamen­te o quando è nuvoloso. All’orizzonte, poi, ci sono pannelli flessibili e vernici che trasforman­o i raggi solari in energia». Non solo. A far precipitar­e il prezzo dei pannelli solari contribuis­ce la riduzione dei costi di tutto ciò che non è il modulo fotovoltai­co vero e proprio: gli inverter, il cablaggio, i sistemi di montaggio, l’installazi­one. Secondo alcune stime il prezzo medio di un sistema fotovoltai­co installato passerà dagli attuali 2 euro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy