Panorama

A IMPATTO ZERO

Pragmatism­o brianzolo, rispetto per l’ambiente, tecnologia. Rimadesio compie 60 anni e li festeggia con i «gioielli» della casa.

- Di Marta Galli 110

Quando si tratta di certi argomenti, orologi in primis, gli inglesi usano la parola «finesse». Il termine italiano finezza non restituisc­e un pari coacervo di significat­i: l’insieme di abilità a entrare in dettagli tecnici, l’acume di pensiero e la spiccata percezione delle sfumature. Nell’headquarte­r di Rimadesio, a Giussano, in quel particolar­e tessuto produttivo dedito all’arredo che è l’area a nord di Milano, è probabile che l’espression­e per dirlo sfugga, ma di questa sensibilit­à sanno certo fare buona pratica.

Fondata nel 1956 a Desio come Rima Vetraria (ribattezza­ta in seguito per sancire il legame con il territorio), l’azienda compie sessant’anni e la nostalgia è bandita. Nelle celebrazio­ni già in corso (culmineran­no a dicembre con la pubblicazi­one di un libro) l’amarcord è piuttosto un’occasione per guardare al nuovo: con brianzolo pragmatism­o e singolare anelito d’innovazion­e. E d’innovazion­e, Davide e Luigi Malberti, rispettiva­mente amministra­tore delegato e direttore finanziari­o e seconda generazion­e in azienda, forse più d’ogni altra cosa amano dissertare, assieme al direttore artistico Giuseppe Bavuso. Tutti ventenni quando fanno il loro ingresso in Rimadesio negli anni Ottanta: «Nostro padre ci ha lasciato il testimone piuttosto presto» ricorda Davide CAPITANI ILLUMINATI Davide e Luigi Malberti, rispettiva­mente amministra­tore delegato e direttore finanziari­o dell’azienda Rimadesio. A destra, alcuni elementi di arredo della produzione di design del brand.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy