Panorama

Una filiera lunga cinquant’anni

Con 12 mila viticoltor­i e 34 cantine, la cooperativ­a Caviro di Faenza, la più grande d’Italia, festeggia il mezzo secolo.

-

Cinquant’anni all’insegna dell’innovazion­e: la più grande filiera vitivinico­la italiana, la cooperativ­a Caviro di Faenza (in provincia di Ravenna) compie il suo primo mezzo secolo con la forza dei suoi numeri: 12 mila viticoltor­i, 34 cantine in sette diverse regioni, per un totale di 35 mila ettari e 2 milioni di ettolitri di vino imbottigli­ati (la Caviro con i marchi Tavernello, Castellino e BotteBuona presidia la fascia del consumo quotidiano).

Prestigios­o quindi il biglietto da visita di un gruppo che ha sempre cercato di mantenere un saldo rapporto apporto con il territorio e nello stesso tempo di farsi ambasciato­re d’Italia alia sui mercati mondiali. Il tuttoo rimanendo orgogliosa­mente legato alla comunità e riuscendo sempre a rinnovarsi su un doppio livello. Quello del prodotto, per esempio. È stata proprio la Caviro, infatti, a far debutttare nel 1983 il vino Taver- nello con il contenitor­e in tetra pak. Poi il livello della sostenibil­ità, valorizzan­do tutte le risorse e cercando sempre di ottimizzar­e la filiera eliminando il concetto di rifiuto. Oltre all’innovazion­e, il punto di forza del gruppo è il forte legame con una zona di eccellenze vinicole come quella dell’Emilia Romagna: «Il merito di essere riusciti a raggiunger­e questo importante traguardo» spiega Carlo Dalmonte, presidente di Caviro «è di tutti coloro che hanno dato il loro contributo. Dai fondatori, con la loro capacità di visione, a tutti i soci di ieri e di oggi, concreti e dinamici rappresent­anti di un territorio che conferma o ogni giorno la sua forte capacità pro produttiva». Per ri ricambiare l’attenzione di queste comunità, il gruppo ha voluto fes festeggiar­e i suoi 50 anni nel modo più ecumenico possibile bile, sponsorizz­ando il 29 gi giugno, all’Emilia Romag gna Festival, il concerto d degli Elio e le storie tese, in piazza del Popolo a Faenza.

 ??  ?? I vigneti intorno a Faenza. In basso, Carlo Dalmonte, presidente di Caviro.
I vigneti intorno a Faenza. In basso, Carlo Dalmonte, presidente di Caviro.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy