Panorama

Dall’Irlanda a New York e ritorno

Una giovane donna alle prese con le difficoltà della vita in film-rivelazion­e candidato a tre premi Oscar.

- 128

Irlanda, anni ’50. Eilis è una ragazza timida e umile, nata in una famiglia proletaria e profondame­nte cattolica. Non riuscendo a trovare lavoro, chiede aiuto al prete della parrocchia, vero e proprio fulcro intorno al quale ruota la vita della comunità e unica persona in grado di aiutare concretame­nte Eilis e la sua famiglia. Il lavoro però manca e la ragazza viene mandata a New York, dove la folta comunità irlandese sarà in grado di trovarle un posto. Sbarcata oltreocean­o, Eilis si ambienta con difficoltà e la nostalgia di casa e della propria famiglia, con la quale ha solo sporadici rapporti epistolari, si fa sentire da subito. La sofferenza avrà fine solo quando la ragazza conoscerà Tony, un italoameri­cano che sembra in grado di regalarle la stessa serenità di casa. Quando, però, la sorella di Eilis morirà improvvisa­mente, la giovane dovrà momentanea­mente lasciare la sua nuova casa e il suo amore per tornare in patria; qui, la pace finalmente trovata nel nuovo mondo sarà messa di fronte alla nostalgia dei vecchi luoghi e alla concreta possibilit­à di una nuova vita in Irlanda.

Basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín, Brooklyn è il film-rivelazion­e della passata stagione. Candidato a tre premi Oscar, tra i quali quello come miglior film e quello per la miglior attrice protagonis­ta, la pellicola racconta la dolorosa separazion­e dalla propria casa e dalla famiglia, la ricerca di una nuova identità e le inevitabil­i pene di una donna costretta a scegliere quale posto chiamare «casa». Il premio, dopo tanta sofferenza, sarà, a compimento di un lento e difficile percorso di crescita, la scoperta di una propria dimensione, sia spirituale che fisica. Divenuta adulta all’improvviso, Eilis dovrà scegliere, senza l’aiuto di nessuno, chi vuole essere e dove vuole andare.

Il dvd di Brooklyn sarà in edicola con Panorama, da giovedì 7 luglio, al prezzo di 14,90 euro (rivista esclusa). in edicola con dal primo luglio. Album live tra i più riusciti nella storia del rock, contiene tutti i pezzi più belli scritti dal gruppo inglese nella loro versione dal vivo; una pietra miliare della musica moderna, in grado di regalare le stesse emozioni di un concerto. L’8 e il 15 luglio, invece, Panorama uscirà rispettiva­mente con cd e dvd di Phoenix Rising, uscito nel 2011, che raccoglie le registrazi­oni e i filmati live di due concerti tenuti dal gruppo a Tokyo e a Los Angeles tra il 1975 e il 1976; e Now What?!, l’ultimo album studio del gruppo in edizione speciale con Il cd Live tapes e due Bonus track. Un viaggio attraverso la storia della band, dagli storici live che resero celebri i Deep Purple e li consacraro­no nell’Olimpo dell’hard rock, al loro ultimo album studio, uscito nel 2013, nel quale danno l’ennesima prova di un talento e di una creatività che, dopo quasi 50 anni di attività, sono ben lungi dall’esaurirsi.

 ??  ??
 ??  ?? I tre cd saranno in edicola con Panorama, ciascuno al prezzo di 12,90 euro (rivista esclusa).
I tre cd saranno in edicola con Panorama, ciascuno al prezzo di 12,90 euro (rivista esclusa).
 ??  ?? Una scena di Brooklyn con Saoirse Ronan (Eilis).
Una scena di Brooklyn con Saoirse Ronan (Eilis).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy