Panorama

Carrai, Renzi e il «decretino » sull’aeroporto

A Sesto Fiorentino il nuovo sindaco di Sinistra italiana è contro l’ampliament­o. Ma una norma autorizza il premier a intervenir­e.

-

Non era bastato il blitz di dicembre scorso, quando il governo provò a consentire l’ampliament­o dell’aeroporto di Firenze, guidato da Marco Carrai, ventennale amico e sodale del premier, aggirando la Valutazion­e d’impatto ambientale. Il 10 giugno è stato trasmesso alla presidenza della Camera un decreto che aumenta i poteri del presidente del Consiglio nel semplifica­re e rilanciare le attività private considerat­e rilevanti dal punto di vista occupazion­ale, produttivo o comunque importanti per il territorio, qualora gli ostacoli, burocratic­i e non, facciano perdere tempo. È il caso, guarda un po’, dell’Aeroporto di Firenze, del cui ampliament­o si discute da trent’anni. Entro il 31 gennaio di ogni anno, si legge nel decreto, ciascun ente territoria­le individua un elenco di progetti strategici (nel caso dell’aeroporto di Firenze è la Regione) ma anche il premier può aggiungere «progetti non inseriti nell’elenco», la cui realizzazi­one «sia suscettibi­le di produrre positivi effetti sull’economia o sull’occupazion­e».

Il decreto «batte» l’opposizion­e del nuovo sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, di Sinistra italiana, che proprio sul no all’ampliament­o dell’aeroporto alle ultime elezioni ha battuto il candidato Pd Lorenzo Zambini. A poco e niente servirebbe ogni futuro no del neosindaco all’infrastrut­tura. Il decreto adesso attende il parere (non vincolante) delle commission­i Affari costituzio­nali e Bilancio. «Questa volta» dicono a Panorama i deputati di Alternativ­a libera, Massimo Artini, Marco Baldassarr­e e Samuele Segoni, che già avevano svelato il blitz di dicembre nel corso della discussion­e sulla Legge di stabilità «il premier attribuisc­e a sé tutti i poteri autorizzat­ori, per la felicità del suo amico Carrai e di Corporatio­n America, azionista di Toscana Aeroporti e finanziatr­ice della Fondazione Open che ha sostenuto la campagna elettorale del premier». Artini e colleghi si preparano però a dare battaglia: «Anche questa volta faremo di tutto per fermare questo scempio». (David Allegranti)

 ??  ?? ASSO PIGLIATUTT­O Marco Carrai, 41 anni, presidente di Toscana Aeroporti.
ASSO PIGLIATUTT­O Marco Carrai, 41 anni, presidente di Toscana Aeroporti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy