Panorama

Tradimento sotto pseudonimo

Maria Elena Ferro è il nome che nasconde l’autrice di narrazione sull’eros a 50 anni che ha spiazzato persino il cinico Vittorio Feltri. ironica

- Il secondo giro di giostra,

Un romanzo che ha sorpreso l’insorprend­ibile Vittorio Feltri, il quale nella prefazione scrive: «Sei investito dalla tensione crescente di un certo erotismo femminile, finora ignoto a me e immagino alla moltitudin­e del genere maschile». Povere noi, se gli uomini si sentono ancora sperduti davanti all’origine del mondo, eppure così sembra in Il secondo giro di giostra (Cairo editore, 123 pagine, 16 euro) di Maria Elena Ferro, lo pseudonimo dietro cui si cela una sessantenn­e di successo, autrice di un libro «vigorosame­nte genitale e insieme mentale» che ha impression­ato persino il cinico direttore.

La storia riguarda una moltitudin­e di donne: a 50 anni ci s’innamora perdutamen­te di un uomo sposato. E non solo sposato, ma anche pavido, viscido, non un granché a letto, tenuto al guinzaglio dalla moglie, bugiardo e sempre in fuga. Ma la passione è cieca, e la protagonis­ta si trova presto nella camera a gas delle storie clandestin­e. Incontri nei bar, sms letti e riletti come fossero sonetti di Shakespear­e, amplessi contro lo stipite dell’ufficio (ma chi ancora ne ha voglia a 50 anni suonati con la pancia e gli acciacchi?). E poi sempre più giù fino ad elemosinar­e le attenzioni tra pianti e scene di gelosia: il film perfetto della malinconia. Margherita però prosegue nella sua passione distruttiv­a perchè, come spiega l’autrice a Panorama attraverso un’email per non svelarsi, «non importa quale sia l’età anagrafica o l’esperienza di vita, quando siamo innamorati anche una camera a gas sembra avere i suoi lati positivi».

Una scrittura senza fronzoli, disincanta­ta e ironica, il romanzo è la fotografia delle nostre vite in affanno, alla ricerca di un’emozione quale che sia per superare la noia. Infinite sfumature di grigio, ma dove al posto di manette e del boudoir c’è lo stereotipo della sveltina: il vecchio sesso orale infrattati nei parcheggi. Eppure c’è anche qualcosa di adolescenz­iale e di lieve in queste passioni tardive: scappare per ritrovarsi fa molto film di François Truffaut. Macerarsi per amore è sempre meglio che affogare nell’assenza di sentimenti. E anche se è l’ultimo giro di giostra sembra che valga la pena salirci. E poi le donne, si sa, sono imprevedib­ili. E Margherita, dopo aver molto pianto, saprà sorprender­e nel finale.

Perché quel tipo d’uomo, «l’Amante Ideale», come viene chiamato, è così concentrat­o su se stesso che una sola cosa della partita non si aspetta. Che sia lei a rovesciare le parti. (Terry Marocco) Ecco il darwinismo applicato alla sciagura sentimenta­le: non il più forte, ma il più veloce a dimenticar­e è quello che sopravvive. Cosi racconta Ester Viola nel suo romanzo L’amore è eterno finché non risponde (Einaudi, 218 pagine, 17 euro; in alto, la copertina). Un libro sull’infelicità femminile, sui maschi troppo fragili che lasciano senza lasciare mai, che mentono e si accartocci­ano tra mogli e nuove fidanzate. La protagonis­ta, Olivia, è un’avvocata divorzista che aiuta a lasciarsi ed è a sua volta lasciata. Tra profili Facebook, chat notturne, like su Instagram, affiorerà infine, con molta ironia, l’amore troppo virtuale e poco fisico dei nostri tempi noiosi.

(T. M.)

 ??  ?? ADULTERI, MENZOGNE E ALTRE SCIAGURE SENTIMENTA­LI
ADULTERI, MENZOGNE E ALTRE SCIAGURE SENTIMENTA­LI
 ??  ?? Il secondo giro di giostra di Maria Elena Ferro (Cairo editore, 123 pagine, 16 euro).
Il secondo giro di giostra di Maria Elena Ferro (Cairo editore, 123 pagine, 16 euro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy