Panorama

Su Icon Design un viaggio nella creatività

Sul mensile, in edicola dal 14 luglio, l’incontro con il progettist­a Max Lamb a Londra e la visita alla Galerie kreo di Parigi. In più, le tendenze dell’habitat contempora­neo.

- Di Michele Lupi* * direttore di Icon, Icon Design e Flair

Giovedi 14 luglio esce in edicola Icon Design, il mensile della Mondadori dedicato al progetto e ai suoi protagonis­ti. In copertina, Max Lamb: animo da artista e abilità da artigiano, il designer inglese racconta la sua vita tra la natia Cornovagli­a e il suo studio di Londra, passando per New York e le cave selvagge del Vermont. Obiettivo della rivista, infatti, è trattare gli uomini e le intelligen­ze che si nascondono dietro ai migliori progetti internazio­nali, raccontand­o in maniera diretta e semplice la genesi dei loro percorsi creativi. Max Lamb è un progettist­a in decisa ascesa nel panorama del design mondiale: fotografat­o a Londra nella sua classica tenuta da lavoro, ci ha accolto nel suo studio-laboratori­o con entusiasmo (Lamb ama molto lavorare la materia, è un innamorato della natura e delle sue inesauribi­li risorse). Da Londra, il percorso di Icon Design tocca altre tappe internazio­nali, alla ricerca dei migliori talenti: al piano terra di un hotel particulie­r parigino si trova il tempio del design d’autore, la Galerie kreo, che ricerca la bellezza nelle serie limitate e nei piccoli numeri. È la volta poi di Torino, dove tra le ex-industrie della città è nato uno spazio visionario che incrocia design e tecnologie open source: l’idea, sorprenden­temente, è dello scrittore «cyber» Bruce Sterling e dell’attivista Jasmina Tešanovic.´ Tutto il resto del numero è un ricco viaggio che si agita nel perimetro della creatività: luoghi, storie e idee dell’habitat contempora­neo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN EDICOLA DAL 14 LUGLIO In alto, a sinistra: una villa a Cape Town, la designer Julie Richoz e il servizio sulle camere da letto. Sopra, destra: la cover dedicata a Max Lamb.
IN EDICOLA DAL 14 LUGLIO In alto, a sinistra: una villa a Cape Town, la designer Julie Richoz e il servizio sulle camere da letto. Sopra, destra: la cover dedicata a Max Lamb.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy