Panorama

La Basilicata, che regione da cinema!

Registi e attori per valorizzar­e il territorio: è il Maratea film festival, dal 25 al 29 luglio. Con media partner.

- Panorama

Nel «coast-to-coast» della Basilicata, Maratea fa da sempre la parte del leone. Affacciata sul Tirreno, con i suoi 32 chilometri di costa (la spiaggia d‘I Vranne è appena stata premiata da Legambient­e come migliore arenile italiano), le sue 44 chiese e i 21 metri di altezza della statua del Cristo redentore che (giurano i lucani) è «meglio di quella di Rio de Janeiro», la perla della Basilicata sta vivendo anche una grande stagione di appuntamen­ti culturali.

Se infatti la città si prepara ad ospitare a fine settembre i 500 fuoriclass­e della rassegna Heroes, che riunirà il meglio delle start-up e degli innovatori di tutto il mondo, l’ultima settimana di luglio sarà invece dedicata al cinema. Inizia infatti il 25 luglio, e si chiude il 29, la Settimana del cinema con il «Maratea film festival» (di cui Panorama è media partner), che porterà nella cittadina grandi ospiti, proiezioni, incontri dedicati alla settima arte e alle sue declinazio­nini in tema di cultura e turismo.

Annuncia Nicola Timpone, promotore e deus ex machina della manifestaz­i manifestaz­ione: «Per questa esta edizione abbiamo scelto di inv investire particolar­larmente sulla promozione de del territorio. Ogni

sera la kermesse aprirà con la proiezione e di alcuni cortometra­ggi made in Basilicata, attraverso i quali vogliamo far conoscere a turisti e ospiti le meraviglie della nostra regione».

Non solo: oltre al territorio, un occhio di riguardo sarà riservato ai giovani, sia attraverso i workshop curati dal giornalist­a Giovanni Terzi (attesissim­o quello con Paolo Sorrentino, il 29 alle ore 21 in piazza Gesù), sia attraverso i bandi della Lucana film commission, che incentivan­o la realizzazi­one di cortometra­ggi dedicati alle eccellenze del paesaggio e della cultura locale. A Maratea si parlerà inoltre di economia e di mercato del lavoro; saranno infatti molti gli incontri dedicati a tutta la filiera del cinema, dalla sceneggiat­ura, alla regia, fino alla post-produzione.

La novità dell’edizione 2016 è l’istituzion­e di due premi: il primo, il Premio «il Giornale Off», verrà consegnato al miglior giovane attore emergente e il secondo, il Premio Basilisco, darà riconoscim­enti a diverse categorie:g registi,g giornalist­i, attori, scenografi. Oltre a Paolo S Sorrentino, per il Maratea film festival sono att attesi Carlo Verdone, Jo Champa, Claudio Santamari Santamaria, Primo Reggiani, Maria Sole To Tognazzi e Manuela Arcuri.

(Maddalena Bon Bonaccorso)

 ??  ?? Dall’alto: Nicola Timpone e Giovanni Terzi, organizzat­ori della Settimana del cinema di Maratea e del «Maratea film festival». Sotto: tre e protagonis­ti della ella rassegna. 28 LUGLIO Carlo Verdone 29 LUGLIO Paolo Sorrentino 28 LUGLIO Manuela Arcuri
Dall’alto: Nicola Timpone e Giovanni Terzi, organizzat­ori della Settimana del cinema di Maratea e del «Maratea film festival». Sotto: tre e protagonis­ti della ella rassegna. 28 LUGLIO Carlo Verdone 29 LUGLIO Paolo Sorrentino 28 LUGLIO Manuela Arcuri
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy