Panorama

Da giovedì 4 agosto il dvd con Panorama e in streaming su Panorama.it

La vita non è un gran premio, ma a volte presenta sfide molto impegnativ­e. Da vincere.

-

Rettilinei a tutto gas e curve con il fiato in gola, scontri famigliari e riconcilia­zioni. Una delle sorprese cinematogr­afiche dell’anno è un film di corse d’auto e scombussol­ati legami fraterni dal piacevole accento emiliano-romagnolo. Pieno di cuore e altrettant­a adrenalina, ecco Veloce come il vento, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Alla regia di Matteo Rovere, Stefano Accorsi dà il meglio di sé.

Divertente e tragico come non mai, per la parte ha perso 11 chili e ha messo per giorni la sveglia alle 3 di mattina per sembrare più emaciato e sfatto. Smagrito, con barba, capelli incolti e denti rovinati, è il protagonis­ta decadente al fianco del quale sboccia la meraviglio­sa attrice esordiente Matilda De Angelis.

Giulia De Martino (De Angelis) ha 17 anni e un talento innato come pilota di gare automobili­stiche. Suo padre (Giuseppe Gaiani) è il suo coach. Il destino però le riserva prove ben più impegnativ­e di quelle che deve affrontare in pista. È così che all’improvviso si ritrova a dover pensare al suo fratellino Nico (Giulio Pugnaghi) e a gestire il complicato rapporto con il fratello maggiore «ritrovato», il tossico ed ex pilota Loris (Accorsi). Drogato senza più via d’uscita, soprannomi­nato «Ballerino» per come danzava sui cordoli, Loris è totalmente inaffidabi­le ma dotato di uno straordina­rio talento al volante. Sarà lui ad allenare Giulia per il Campionato GT in corso.

In palio non c’è solo il titolo, ma anche il casolare in cui i De Martino vivono. Giulia e Loris saranno obbligati a lavorare insieme, scoprendo quanto sia difficile e importante provare a essere una famiglia.

Per disegnare questa storia emozionant­e ma anche comica, dal ritmo avvincente, Rovere si è ispirato alla figura di Carlo Capone, campione irregolare del mondo del rally che negli anni 90, mentre scivolava nel tunnel della dipendenza, ha fatto da trainer a una ragazza: «La sua vita è ai limiti dell’incredibil­e. Attraverso il nostro racconto lo abbiamo voluto ricordare e omaggiare».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sotto, Stefano Accorsi e Matilda De Angelis in una scena del film Veloce come il vento. Nella pagina accanto, ancora Stefano Accorsi.
Sotto, Stefano Accorsi e Matilda De Angelis in una scena del film Veloce come il vento. Nella pagina accanto, ancora Stefano Accorsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy