Panorama

VOLARE SENZA FATICA DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

- 101

tezza il suo bisnonno era nato in Costiera amalfitana). La loro missione è riportare gli aborigeni, allontanat­i e reclusi nelle riserve negli anni 60, nelle loro terre originarie.

Sarà difficile senza le comodità e le necessità cui sono oggi abituati, ma ci proveranno, ci vuole anche il lavoro per questo i viaggiator­i che arrivano da queste parti saranno indispensa­bili. Wandjina tour promuove, infatti, turismo culturale in una delle aree più remote e affascinan­ti del Kimberley: Freshwater Cove. Si atterra con l’elicottero lì dove fino a qualche ora prima il mare lambiva le coste, le maree si alternano regolando la vita del campeggio Una volta fatto il check-in e superati i varchi dei controlli i fortunati che possono permetters­i la business class o la first di Etihad o Alitalia possono recarsi nella nuova Casa Alitalia al terminal 1 di Malpensa. Appena entrati è facile intuire che tutto ruota intorna alle eccellenze italiane. Un buffet con le migliori prelibatez­ze, un barman sempre pronto a preparare cocktail all’altezza dei più costruito per accogliere turisti intossicat­i dalla frenesia del mondo: ci si sente un po’ come naufraghi. Dimenticat­evi il cellulare, non c’è campo. Freshwater Cove è l’essenza dell’isolamento, è il contatto ancora forte tra passato e futuro degli aborigeni Worrorra che hanno vissuto lì 40 mila anni fa, è la sfida continua per tenere viva la tradizione, è la magia della terra ancora abitata dagli spiriti dei Wandjina. Gli aborigeni che collaboran­o con Peter nutrono un profondo rispetto per questi spiriti capaci di scatenare uragani e tremendi cataclismi qualora non venissero venerati. E sono gli stessi spiriti da cui vengono purificati, con il rito del fumo, nascosti speakeasy, uno chef che dalle 11 del mattino si esibisce in show cooking e una selezionat­a cantina di vini. Chi non ha tempo da dedicare allo svago può utilizzare una completa postazione da lavoro. L’ingresso in aereo avviene direttamen­te dalla lounge. Per raggiunger­e il Western Australia e poter subito partire alla scoperta di questo splendido continente la destinazio­ne migliore è Perth con Etihad Airwais (si fa scalo ad Abu Dhabi). Nella business class del nuovo Dreamliner 787, i sedili sono completame­nte reclinabil­i con rivestimen­ti in pelle, rigorosame­nte Frau. Luce soffusa, servizio impeccabil­e, menu raffinato accompagna­to da una lista dei vini molto ricercata permettono di raggiunger­e la meta consapevol­i di aver sfiorato il paradiso. gli ospiti dopo la visita alle grotte dove sono ancora presenti le pitture rupestri.

Dopo una giornata tra baobab e termitai un bagno è indispensa­bile, ma in mare gli squali sono i padroni. Per questo Peter ci svela uno degli ultimi segreti di questa regione: il billabong, una grande pozza d’acqua dolce scavata nella roccia, dove è possibile nuotare e dove gli uccelli si dissetano dando origine a uno spettacolo di veloci picchiate in cui sfiorano lo specchio d’acqua. Il tour (due giorni con volo sulle cascate e visita alle grotte sacre) costa 1.760 euro

Uno spettacolo straordina­rio per ora poco accessibil­e: la maggior parte dei viaggiator­i non potrà mai vedere queste bellezze naturali per le distanze che separano questi luoghi remoti dai principali centri del Paese. Per questo motivo il Kimberley è e rimarrà per parecchio tempo la parte più selvaggia e inesplorat­a non soltanto del continente australian­o. Èd è fantastico pensare che tra 30 anni gli unici cambiament­i avvenuti in quest’area saranno quelli concessi da Madre Natura.

 ??  ?? RITO DEL FUMO A sinistra, il billabong, pozza di acqua dolce dove è possibile fare il bagno. Sotto, il rito del fumo dopo la visita alle grotte sacre, indispensa­bile per tenere lontani gli spiriti Wandjina.
RITO DEL FUMO A sinistra, il billabong, pozza di acqua dolce dove è possibile fare il bagno. Sotto, il rito del fumo dopo la visita alle grotte sacre, indispensa­bile per tenere lontani gli spiriti Wandjina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy