Panorama

Fiorentini di spettacolo e di governo

Amici, alleati e supporter di Carlo Conti, supercondu­ttore televisivo e direttore artistico di Radio Rai.

-

Se il fiorentino della tv è arrivato così in alto non sarà certo per l’antica amicizia che lo lega al fiorentino di governo, con il premier prodigo di elogi per il Festival di Sanremo e il conduttore fornitore di vari endorsemen­t elettorali pro Matteo Renzi. Asso della Rai, Carlo Conti bazzica infatti teatri, radio e tv dalla fine degli anni Settanta e di musica sa tutto, visto che puntava pure a sfondare come cantante: si faceva chiamare «Konty» e cantava It’s ok, it’s all right. E se gli va tutto bene anche oggi, se l’azienda a giugno ha inventato per lui l’inedita direzione artistica di Radio Rai prolungand­ogli il contratto fino al 2019 (il compenso generale per tutti i programmi è segreto, si sa solo che per il Festival incassa circa 550 mila euro e che per la radio non prende un euro in più) il merito va certamente a profession­alità e ascolti.

Per il dg Antonio Campo Dall’Orto, che gli ha dato carta bianca, Conti è «la figura a forte connotazio­ne artistico editoriale» adatta «per la trasformaz­ione della radio a digital media company». L’obiettivo è riportare le radio Rai in cima alla classifica degli ascolti, dove oggi domina Rtl 102.5. Ma ci si potrebbe chiedere: è lui l’uomo giusto visto che con Rtl ha legami stretti? Per esempio, Rtl è media partnerdi Panariello, Conti, Pieraccion­i - Lo show, imminente reunion teatrale dei tre amici toscani. E Lorenzo Suraci, patron di Rtl, è pure produttore discografi­co e fornitore di artisti del Festival nonché di Tale e Quale show. Senza dimenticar­e che Rtl è anche media partner di Amici (Mediaset) di Maria De Filippi alla quale Conti concede apparizion­i, nonché dei Wind music awards che il conduttore-testimonia­l di Wind conduce su Raiuno. La trasmissio­ne è prodotta, come la reunion, da Friends & Partner, che al Festival fornisce superospit­i. E sebbene il suo agente sia l’avvocato Eugenio D’Andrea, Conti è affettivam­ente legato, tanto da comparire ancora nel sito, alla scuderia Vegastar di Fernando Capecchi. Ed è lì che pesca il suo regista storico, Maurizio Pagnussat, e artisti come Emanuela Aureli.

Amicizie a parte, in radio sarà stato spedito anche per oscurare i programmi che infastidis­cono Renzi? Conti ha spiegato che è lì per ridare identità alle reti in ambito musicale. I direttori ostentano tranquilli­tà. Hanno però riserve i consiglier­i Rai Arturo Diaconale («Per incidere sulla musica si toccano per forza i programmi») e Rita Borioni, per il ruolo «borderline». Per giudicare aspetta di vedere i palinsesti. Tra pochi giorni. (Antonella Piperno)

 ??  ?? Da sinistra: Fernando Capecchi, patron della scuderia artistica Vegastar; Matteo Renzi, che doveva far da padrino al piccolo Matteo Conti; Lorenzo Suraci, numero uno di Rtl 102.5. SUPERSTAR Carlo Conti, 55 anni. Giorgio Panariello e Leonardo...
Da sinistra: Fernando Capecchi, patron della scuderia artistica Vegastar; Matteo Renzi, che doveva far da padrino al piccolo Matteo Conti; Lorenzo Suraci, numero uno di Rtl 102.5. SUPERSTAR Carlo Conti, 55 anni. Giorgio Panariello e Leonardo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy