Panorama

Imc fornisce cavi speciali in tutto il mondo. Antardide compresa.

EXPORT E RICERCA PER IL SUCCESSO

-

«

La nostra è un’azienda del sud che non percepisce un soldo pubblico e che esporta l’87 per cento della produzione». I fratelli Andrea e Maria Prete mostrano tutto l’orgoglio campano nel raccontare la storia di Imc, impresa nata oltre 40 anni fa e oggi leader nel mercato dei cavi speciali.

«I cavi sono dappertutt­o» sottolinea­no. «Noi ne produciamo 200, 300 chilometri ogni giorno». E servono a mille usi: digita- le, impianti civili, petrolchim­ici, navali. «I nostri prodotti sono sparsi un po’ ovunque: nella stazione in Antartide, nel Monte Bianco, all’aeroporto di Hong Kong, nello stadio del Chelsea a Londra».

L’innovazion­e è l’ingredient­e principale di quest’azienda, gestita dalla famiglia («ormai è arrivata anche la terza generazion­e»), che ha il quartier generale nella zona industrial­e di Salerno: «Realizziam­o anche cavi miniaturiz­zati con materiali all’avanguardi­a e resistenti al fuoco». Qualità e sicurezza devono camminare insieme: «Abbiamo da anni un team specializz­ato e profession­ale con elevate competenze e infrastrut­ture tecniche aggiornate sempre al passo con i tempi». Imc ha avuto fin da subito una vocazione all’esportazio­ne: «Abbiamo iniziato negli anni 80 con Paesi arabi e Nord Europa. Oggi siamo il primo fornitore in Germania». Non manca la collaboraz­ione con l’università di Napoli perché «la ricerca sui materiali nel nostro settore è fondamenta­le». I MIGLIORI LICEI DI SALERNO

Secondo la Fondazione Giovanni Agnelli, il miglior liceo è il Torquato Tasso Alighieri di Salerno, il cui «indice Fga» (indicatore che combina il voto medio di maturità e la media dei voti agli esami universita­ri negli anni successivi) è 77,2 su 100: 192 i diplomati ogni anno con un voto medio di 83,5,5. Tra i licei scientific­i il primato va al Giovanni da Procida (indice Fga 69,93) che diploma in media 309 studenti all’anno (voto medio 78) .

 ??  ?? I fratelli Andrea e Anna Maria Prete, titolari di Imc Cavi, con i rispettivi figli, Maria Prete e Aldo Cigolari.
I fratelli Andrea e Anna Maria Prete, titolari di Imc Cavi, con i rispettivi figli, Maria Prete e Aldo Cigolari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy