Panorama

ASPETTANDO BEN-HUR

-

che vive e lavora negli Stati Uniti. La sua passione per il lavoro e la dedizione con cui indaga le cause di morte dei propri «pazienti», tanto forte da portarlo letteralme­nte a parlare con i cadaveri su cui lavora, gli valgono l’ammirazion­e e la stima dei suoi colleghi. Tra talento ed eccentrici­tà, Bennet diventa in poco tempo uno dei medici legali più apprezzati dell’intero Paese, tanto da vedersi affidata l’autopsia del cadavere di una star del football americano apparentem­ente morta d’infarto. Il medico, però, si accorge subito che non è nel cuore la causa del problema, bensì nel cervello. Sempre più giocatori, infatti, sono afflitti da tremende emicranie e arrivano a perdere completame­nte la ragione, al punto da provocarsi lesioni oppure trovando la morte nella disperata ricerca di un po’ di sollievo. Le indagini del medico, si spingono troppo in là, vicino a una verità altrettant­o scomoda per essere rivelata all’opinione pubblica. Lottando per le proprie convinzion­i e per ciò che ritiene giusto, Bennet Omalu decide di sfidare poteri economici disposti a tutto pur di mantenere segrete le proprie azioni.

Con Will Smith e Alec Baldwin, Zona d’ombra è un film drammatico che, tratto da fatti di cronaca realmente accaduti, racconta la lotta di un uomo disposto a tutto pur di affermare i valori in cui crede. Talvolta osteggiato dai propri superiori, che vedono nella sua estrema dedizione e nei modi poco ortodossi di condurre le sue autopsie, l’ombra di una crociata personale, Bennet Omalu ha realmente sfidato chi, forte del potere economico, ha per troppo tempo anteposto gli affari alla vita delle persone.

Le indagini del medico nigeriano, condotte in gran parte in autonomia, meritavano di essere raccontate. Ma non solo. Zona d’ombra, coinvolgen­do il pubblico in una narrazione avvincente e sempre tesa che, grazie alla recitazion­e degli attori, riesce a delineare i contorni una vicenda di cui probabilme­nte si è discusso troppo poco. Anno 26 d.C: la Giudea è in piena ribellione contro l’Impero romano e il suo potere. Messala, tribuno a capo delle truppe di stanza a Betlemme, e Judah Ben-Hur, principe giudeo, sono amici da una vita. La guerra, però, pone fine al loro sodalizio e il nobile, dopo essersi rifiutato di consegnare all’Impero il proprio popolo, viene condotto a Roma come prigionier­o. In attesa del remake, Panorama propone Ben-Hur, kolossal che con 11 premi Oscar e un successo epocale ha cambiato per sempre Hollywood. Il doppiodo dvd saràs in edicolaed con PanoramaP dall’8 settembres­ette a solisol 9,90 euro (rivista

Il film sarà in edicola con Panorama, dall’8 settembre, a soli 14,90 euro (rivista esclusa).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy