Panorama

Il figlio perduto

- 51

La lettera scritta da Oriana Fallaci (sopra) è uno dei dattiloscr­itti del Fondo Fallaci, donato dal nipote Edoardo Perazzi, unico erede della grande scrittrice, al Consiglio regionale della Toscana. Nel documento Fallaci prende posizione sulla maternità «che è una scelta e non un dovere», sull’uso degli anticoncez­ionali. E confessa di avere perso un figlio.

Oggi, a distanza di mezzo secolo, riposto co con cura in una cartellina rosa, quel dattilos loscritto autografo che contiene una traccia de del lavoro per il settimanal­e, arriva a noi. Un do documento inedito che Panorama pubblica in es esclusiva e nel quale la Fallaci dichiara di non av avere mai usato anticoncez­ionali, ponendosi di fro fronte alla questione dell’aborto, così centrale ne nel dibattito politico di quegli anni, in maniera co complessa: «Uno dei più grandi dolori della mia vit vita» scrive «è stato perdere il bambino che io eie il mio compagno aspettavam­o con orgoglio eae allegria. Ed oggi il dilemma di usare o non gli anticoncez­ionali si pone ancora meno per me in quanto il mio compagno è morto e non considero nemmeno l’eventualit­à di avere rapporti sessuali con qualcuno che lo sostituisc­a».

Ma c’è dell’altro. Da questo documento, che fa parte del Fondo Fallaci, donato al Consiglio regionale della Toscana dal nipote della

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy