Panorama

IN VIAGGIO CON FIRENZE NEL CUORE

-

Frammenti di vita in un’agenda telefonica. Dai ristoranti che preferiva, alle persone a cui telefonava: il mondo di

in piccoli flash. A Firenze cenava a La Loggia, a Le Rampe, da Sabatini, all’Enoteca Pinchiorri, o alla Nandina in piazza Santa Trinita. A Roma prediligev­a ristoranti come la Carbonara, o l’Ambasciata d’Abruzzo. Ma la Fallaci conservava anche numeri di ristoranti a Milano, Torino e ovviamente a New York, essendo stata la sua, una vita in viaggio. Donna abituata a isolarsi nella sua casa nel Chianti, ma anche a frequentar­e salotti mondani. Tra i numeri appuntati non manca l’intera famiglia Rossellini (Roberto, Isabella e Ingrid) a cui era legata. Ma ci sono anche i numeri di Robert Redford, Al Bano e Romina Power. Accanto, perché no, Radio Taxi Firenze. Era fatta così: guardava a Hollywood con Firenze nel cuore.

La lettera è in pieno stile Fallaci: diretta e feroce. «Non starò a ripetere che la maternità è una scelta, non un dovere» scrive. «Ripeterò tuttavia che il vero aborto è la pillola. Ancor prima che del modo di interrompe­re civilmente una gravidanza non voluta, la società deve essere in grado di evitare un concepimen­to non voluto. Io mi sento straziata a pensare che, se mia madre avesse usato la pillola, la sua vita non sarebbe stata martirizza­ta dagli aborti: peraltro clandestin­i e fatti male». Parole dure anche sul tema della sterilizza­zione in India, dove era stata nel 1968: «Quanto alla sterilizza­zione» scrive «l’idea stessa mi ripugna. Una volta in India, ho visto tanti poveri in fila che aspettavan­o d’essere sterilizza­ti. Uno piangeva, piangeva».

 ??  ?? Fallaci Oriana
Fallaci Oriana
 ??  ?? Oltre ai numeri di ristoranti di mezzo mondo, nell’agenda di Oriana Fallaci erano appuntati alcuni numeri di telefono di personaggi pubblici. Tra questi Carlo Rossella, ex direttore di Panorama e grande amico della scrittrice.
Oltre ai numeri di ristoranti di mezzo mondo, nell’agenda di Oriana Fallaci erano appuntati alcuni numeri di telefono di personaggi pubblici. Tra questi Carlo Rossella, ex direttore di Panorama e grande amico della scrittrice.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy