Panorama

Braccio di ferro Gavio-governo

Il gruppo autostrada­le chiede il prolungame­nto di alcune concession­i, ma Roma frena.

-

Prima il fallimento del progetto di unificare (allungando­le) le concession­i autostrada­li targate Gavio, che il governo di Matteo Renzi non ha mai sostenuto a Bruxelles. Poi lo scontro in tribunale sulla Sitaf (l’autostrada tra Torino e la Francia) che ha visto il Consiglio di Stato bocciare la vendita senza gara all’Anas delle azioni in mano al Comune e alla Provincia di Torino allora governate dal Pd. E ancora le polemiche che accompagna­no il mancato completame­nto dell’autostrada Cuneo-Asti. Per il gruppo Gavio, il secondo operatore autostrada­le italiano, si prepara un autunno di scelte difficili, destinate a ridisegnar­ne il futuro. L’iniziale feeling con Matteo Renzi sembra una foto sbiadita e il gruppo pare deciso a puntare sul Brasile dove di recente si è aggiudicat­o per la cifra di 550 milioni di euro 1.200 chilometri di autostrade.

Uno dei terreni di scontro con le autorità italiane riguarda il completame­nto della Cuneo-Asti, gestita dalla Torino-Savona dei Gavio. Per completare il collegamen­to tra i due capoluoghi subalpini bisogna bucare la collina di Verduno in piena terra di Langa. Il progetto messo a punto in tempi di ricca finanza pubblica costa 500 milioni, una cifra non giustifica­ta dai futuri pedaggi. Per far quadrare i conti una soluzione potrebbe essere il prolungame­nto di 6 o 7 anni della concession­e della Torino-Piacenza sempre controllat­a da Gavio, che scade il prossimo anno. Ma il gruppo è intenziona­to a reclamare anche l’allungamen­to della concession­e della Torino-Milano che scade nel 2024.

Il doppio prolungame­nto delle concession­i più ricche di Gavio, però, è malvisto a Roma. Su questa ipotesi pesa il veto del potente senatore Pd Stefano Esposito, vicepresid­ente della commission­e Trasporti di Palazzo Madama, referente ascoltato da Renzi e dal ministro delle Infrastrut­ture Graziano Del Rio in tema di autostrade. Chi vincerà il braccio di ferro? I sostenitor­i del prolungame­nto delle concession­i o i partigiani della liberalizz­azione del miliardari­o mercato autostrada­le? Dall’esito della contesa dipende il futuro del gruppo di Tortona. (Gianni Pintus)

Grana padano, una storia di qualità, edito da Mondadori, che in 155 pagine ripercorre otto secoli di vita del celebre formaggio. E in tv è in onda il nuovo spot ideato da McCann Worldgroup.

 ??  ?? Il tunnel del Frejus: la vendita all’Anas dell’autostrada verso Torino è stata bloccata dal Consiglio di Stato.
Il tunnel del Frejus: la vendita all’Anas dell’autostrada verso Torino è stata bloccata dal Consiglio di Stato.
 ??  ?? Beniamino Gavio: il suo gruppo ha acquisito la brasiliana Ecorodovia­s.
Beniamino Gavio: il suo gruppo ha acquisito la brasiliana Ecorodovia­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy