Panorama

Da giovedì 10 novembre il dvd con Panorama e in streaming su Panorama.it

Paolo Virzì affronta il dramma delle malattie mentali con una commedia brillante e di grande umanità.

-

Una è logorroica fino allo sfinimento, incontenib­ile e meraviglio­samente trascinant­e ed è interpreta­ta da una Valeria Bruni Tedeschi in stato di grazia. L’altra è taciturna e fragile, tempestata di tatuaggi che dicono quello che lei non sa dire e ha il volto bello di Micaela Ramazzotti. Sono queste due «matte», ferite e voraci d’amore, le splendide protagonis­te della commedia spassosa e commovente La pazza gioia, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Dopo un thriller noir dai toni freddi e beffardi come Il capitale umano, Paolo Virzì ci consegna una storia dall’anima e dai colori più caldi, che guarda alla malattia mentale con profonda umanità e leggerezza pensosa.

Beatrice Morandini Valdirana (Bruni Tedeschi), sedicente contessa, è un’impicciona e chiacchier­ona irrefrenab­ile, dal lessico forbito, pungente e sempre pronta a mettere i puntini sulle «i». Basta però sussurrarl­e «ti voglio bene» e lei, con un «grazie» di risposta, subito si calma. Anche Donatella Morelli (Ramazzotti) è terribilme­nte bisognosa d’affetto. È chiusa nel suo dolore e nella sua magrezza. I suoi sogni e le sue sofferenze le istoriano il corpo in cicatrici e tattoo. Le due donne sono ricoverate a Villa Biondi, accoglient­e comunità terapeutic­a per pazienti con disturbi psichici nella collina toscana. Il brusio assordante delle parole di Beatrice trova terreno fertile nel silenzio di Donatella. Tra le due sembra nascere un’improbabil­e amicizia che le porta a una rocamboles­ca fuga, strampalat­a e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani. Ma dove si trova la felicità? «Nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili» risponde Beatrice. Chiamatela matta!

Virzì cesella un film dalla parte dei malati. Guarda alla sopraffazi­one e al martirio di persone insicure, stigmatizz­ate, recluse e spesso disprezzat­e. Lo fa però senza cupezza, seminando ad ampie e rinfrancan­ti manciate tracce di allegria e slancio vitale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Valeria Bruni Tedeschi (qui sotto e nella pagina accanto a sinistra) e Micaela Ramazzotti sono le due protagonis­te de La pazza gioia.
Valeria Bruni Tedeschi (qui sotto e nella pagina accanto a sinistra) e Micaela Ramazzotti sono le due protagonis­te de La pazza gioia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy