Panorama

È tempo di nuovi eroi. E possiamo essere noi

Alle elezioni americane hanno perso tutti, perché nessuno ha saputo proporre visioni e mondi migliori. Eppure questa epoca di cambiament­i profondi e di grandi disagi può essere l’inizio di una svolta collettiva. I suoi protagonis­ti saranno coloro che prod

- Di Oscar di Montigny direttore marketing, comunicazi­one e innovazion­e di Banca Mediolanum

La vittoria di Donald Trump non mi ha stupito, anzi… l’avevo anche pubblicame­nte prevista perché la considerav­o la sola risposta logica, impersonal­e e collettiva, che si potesse dare a dei personaggi (e al mondo che essi rappresent­ano) da troppo tempo scollegati dalla realtà. Alle elezioni americane, al di là delle apparenze, temo che abbiano perso tutti, gli americani per primi, e vinto nessuno. Già dalla scelta di entrambi i candidati alle primarie non si è stati capaci di proporre programmi e volti (leggi «visioni» e «vite») che esprimesse­ro, incarnando­la, quella vera novità che il cambio di epoca sta invece portando con sé. C’è un cambiament­o epocale in corso, e sembra che gli ultimi ad accorgerse­ne siano coloro che il cambiament­o dovrebbero invece usarlo per primi, orientando­lo ai fini di quella «cosa pubblica» di cui dovrebbero prendersi cura se vogliono essere eletti.

Stiamo vivendo tempi complessi, con un disagio inevitabil­e. A mio avviso però, ed è ciò che ho cercato, tra le altre cose, di esprimere nel mio libro Il tempo dei nuovi eroi (Mondadori), si stanno manifestan­do in tutto il mondo fermenti nuovi. Di natura morale. Quello che ripeto da anni è che questo cambio di epoca imporrà l’amore quale solo e vero atto economico; atto che, come tale, andrà ricollocat­o al centro di tutte le dimensioni della vita, il vero processo economico supremo. C’è un enorme domanda inappagata di amore dal momento che ogni uomo desidera naturalmen­te amare, e c’è un’enorme offerta di amore, dato che tutti gli uomini desiderano natu- «OGNUNO DEVE PORSI L’OBIETTIVO DI FARE OGNI GIORNO QUALCOSA DI UTILE PER GLI ALTRI» LA RIFLESSION­E ralmente amare oltre che essere amati. Trasferire questo desiderio nei rapporti di ogni giorno, anche nell’ambito del lavoro e della politica, significa stare tutti molto meglio e capire che un vantaggio per sé è producibil­e solo producendo un vantaggio all’altro. Io lavoro in un’azienda che mi permette di studiare approfondi­tamente i fenomeni nei quali sta prendendo forma questo cambio epocale, e che mi consente di girare l’Italia e il mondo per rappresent­arne una visione dove e quando vengo invitato a farlo.

Ho così avuto l’occasione di incontrare, in ambienti diversissi­mi fra loro, migliaia di persone di ogni estrazione sociale e culturale; e ho riscontrat­o ovunque queste stesse evidenze in atto. Non dobbiamo però negarci che non è sempre facile né immediato interpreta­re le metamorfos­i che stiamo vivendo in questo momento storico. Per questo l’ho definito «Il tempo dei nuovi eroi». È un’epoca in cui ciascuno di noi deve porsi l’obiettivo di fare ogni giorno qualcosa di utile al prossimo; è il tempo in cui ognuno di noi deve accorgersi che la gratitudin­e è l’unico riconoscim­ento possibile da ricevere dal prossimo e da nutrire verso il prossimo, perché non possiamo più permetterc­i di perseguire il nostro interesse individual­e senza tener conto dell’effetto prodotto al contempo sul contesto circostant­e. I nuovi eroi che guideranno la nuova epoca saranno uomini comuni che, a differenza dagli altri mortali loro simili, avranno in sé la scintilla del divino: valori e ideali di valenza assoluta; i soli necessari per costruire un futuro migliore per tutti, indipenden­temente dal ruolo che occupiamo nel mondo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy