Panorama

Corato-Andria: risarcimen­ti nella palude

Dopo il dolore, la beffa: gli indennizzi governativ­i per i parenti delle 23 vittime della strage ferroviari­a sono impantanat­i.

-

Che fine hanno fatto i 10 milioni di euro messi a disposizio­ne dal governo per le famiglie delle vittime della strage ferroviari­a consumatas­i sulla linea Corato-Andria, in Puglia? Tra il dire e il fare c’è di mezzo la commission­e «fantasma». Quella che oltre un mese fa il commissari­o Annalisa Cipollone aveva promesso di varare per avviare l’iter di pagamento dei soldi stanziati dal governo all’indomani della strage del 12 luglio 2016, che provocò 23 morti e oltre 50 feriti.

Si tratta di un fondo speciale che Palazzo Chigi aveva messo a disposizio­ne per aiutare economicam­ente le famiglie delle vittime e quanti avevano riportato, nella collisione, danni permanenti. Un «bonus» integrativ­o rispetto agli indennizzi, in alcuni casi già liquidati dall’assicurazi­one, che però difficilme­nte verrà erogato in tempi rapidi. Anzi, la prospettiv­a è che il denaro arriverà, se arriverà, tra tantissimo tempo. Il commissari­o Cipollone, che è capo dipartimen­to amministra­tivo di Palazzo Chigi, nonostante i ripetuti solleciti arrivati dalle associazio­ni dei parenti delle vittime, non ha ancora convocato l’organo collegiale che dovrà studiare entità e modalità di risarcimen­to dei singoli casi. Un ritardo che si sta rivelando, purtroppo, fatale. La sconfitta referendar­ia del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha infatti ulteriorme­nte complicato le cose: la commission­e doveva essere insediata ufficialme­nte da un apposito decreto del premier che, a questo punto, slitterà fino alla nomina del suo successore.

Finora, solo una trentina di posizioni è stata già «chiusa» dal broker incaricato da Ferrotramv­iaria, anche se non sono mancati casi di sciacallag­gio. Uomini e donne hanno falsamente affermato di essere presenti sui treni il giorno del sinistro, per incassare i premi. Smascherat­i, ora rischiano la condanna. (Simone Di Meo)

 ??  ?? LA LINEA DELLA MORTE L’incidente tra i due convogli di Ferrotramv­iaria.
LA LINEA DELLA MORTE L’incidente tra i due convogli di Ferrotramv­iaria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy