Panorama

Dall’Alaska a Bologna con la signora del parka

-

Che un’azienda italiana ne conquisti una americana è già una notizia. Ma se la «preda» è Woolrich, il più antico produttore d’abbigliame­nto outdoor degli Stati Uniti, e il «cacciatore» è il suo distributo­re europeo, la bolognese W.P. Lavori in corso, allora l’operazione diventa da manuale. In concreto, dal matrimonio italo-americano è nata Woolrich internatio­nal, sede legale a Londra, uffici operativi a New York, Pennsylvan­ia, Bologna e Milano, crescita del 12 per cento l’anno da qui al 2020, con 266 milioni di euro di fatturato a regime e 60 punti vendita nel mondo, numeri che apriranno le porte della Borsa.

Al vertice Cristina Calori, numero uno di W.P. Lavori in corso, che guiderà la nuova organizzaz­ione come presidente. Proprio lei nel 1984, diploma di liceo artistico in tasca e tanta voglia di scoprire marchi d’abbigliame­nto di nicchia, portò in Italia l’allora sconosciut­o Arctic parka, il pezzo più iconico del gruppo americano, realizzato nel 1972 per proteggere dal freddo glaciale i lavoratori del gasdotto dell’Alaska. Da noi è stato amore a prima vista per il giaccone con il cappuccio bordato di pelliccia, al punto che nel 1998 Calori e il suo team - il direttore creativo Andrea Canè e l’attuale amministra­tore delegato Paolo Corinaldes­i - decidono di acquisire la licenza di design, produzione e distribuzi­one per il brand e di lanciare la prima collezione d’abbigliame­nto John Rich & Bros per uomo, donna e bambino in Italia, Europa e poi anche in America, Giappone e Corea.

Ma per Cristina Calori i lavori sono sempre in corso. Dopo aver portato nei WP store il giubbino Baracuta, quello indossato da Steve McQueen, il giaccone Barbour caro alla regina Elisabetta e l’indistrutt­ibile scarponcin­o australian­o Blundstone, la signora Woolrich ha debuttato nell’hotellerie con WP resort. E le sorprese non sono finite.

 ??  ?? ka, par ctic L’Ar più o cap iuto il osc con olri ch. Wo di
ka, par ctic L’Ar più o cap iuto il osc con olri ch. Wo di
 ??  ?? AL VERTICE
AL VERTICE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy