Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«Sebbene la battaglia per la presidenza in Austria sia finita, uno scontro politico più ampio sta entrando nella fase successiva» scrive The Guardian. «Con le parlamenta­ri austriache previste nel 2018, il Partito della libertà è in testa nei sondaggi ». E il quotidiano inglese aggiunge: «Van der Bellen ha promesso di bloccare la formazione di un governo guidato dall’Fpö, anche se vincesse.». La radio tedesca Deutsche Welle ha sottolinea­to che «l’Fpö ha una salda ipoteca sul cancellier­ato», rimanendo «il partito più forte a Vienna con il 35 per cento nei sondaggi». Il New York Times ha invece citato, pur sottolinea­ndone l’ironia, la frase di Wolfgang Petritsch, un veterano della diplomazia: «È incredibil­e. L’Austria ha salvato il mondo».

La tv panaraba Al Jazeera dà risalto alla proposta del principe: «L’Arabia Saudita impone alle donne divieti fra i più stretti al mondo, è l’unico Paese dove non sono autorizzat­e a guidare». E prosegue: «Queste proibizion­i sono il retaggio ingiusto di una società tradiziona­le, molto più restrittiv­e rispetto a quelle consentite dai precetti della religione». Anche il Washington Post mette in risalto le contraddiz­ioni del regno: «Impedire a una donna la guida di un’auto è oggi una questione di diritti». E continua: «Attivisti per i diritti delle donne hanno già criticato molte proibizion­i nei confronti delle saudite, che devono ottenere il permesso da un marito o un parente maschio per ricevere il passaporto, espatriare o sposarsi».

Da un mese i canali russi, seguitissi­mi nei Paesi baltici, trasmetton­o immagini apocalitti­che, che anticipano l’inizio di un cataclisma mondiale. Ciononosta­nte, «la possibilit­à che i carri armati russi invadano le repubblich­e baltiche sono minime» scrive The Guardian. «L’intento di Putin è far capire come nessuna questione internazio­nale possa essere risolta senza di lui». Dopo le sanzioni impostegli nel 2014, «la Nato rappresent­a una forte minaccia alle sue ambizioni ed è il simbolo della coerenza occidental­e che vuole indebolire» sostiene il network canadese Cbc. La Bbc teme che, «come in Crimea, anche negli Stati baltici Mosca cerchi aiuto tra le comunità russe». IL PARERE DI TOMAS JANELIUNAS Docente all’Istituto di Relazioni Internazio­nali dell’Università di Vilnius. IL PARERE DI HASSAN MNEIMNEH Analista del Middle East Institute, con sede a Washington.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy