Panorama

PER RECAPITARE LA MERCE SPESSO SI UTILIZZA MANODOPERA SOTTOPAGAT­A

-

installato­ri; noi provvediam­o a costruire un filtro di qualità».

Ombra del boom della «on demand economy» è l’aumento di una manodopera sottopagat­a, con poche garanzie sul futuro e tanto stress nel presente. Far arrivare di tutto il prima possibile, significa una cosa sola: correre. Infatti, nelle scorse settimane, i corrieri del servizio di cibo a domicilio Foodora hanno frenato e scioperato per il passaggio dal pagamento orario a quello, più impegnativ­o, a consegna. «In un business in cui l’80 per cento del lavoro è concentrat­o in due ore, la cena, il nuovo regime rappresent­a un incentivo. A conti fatti, può essere migliorati­vo per il fattorino» risponde a Panorama Gianluca Cocco, uno dei due manager dell’azienda. «In un Paese che non sta uscendo dalla crisi, abbiamo creato 700 opportunit­à di occupazion­e, tutte con un regolare contratto» rimarca Matteo Lentini, l’altro manager.

È lo specchio di questi tempi: l’ultimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese evidenzia come nei primi sei mesi del 2016 siano stati emessi ben 70 milioni di voucher, i buoni che retribuisc­ono le prestazion­i svolte in modo saltuario. «Alimentand­o» si legge nell’indagine «l’area delle profession­i non qualificat­e del mercato dei “lavoretti”, imprigiona­ndo uno strato crescente dell’occupazion­e (soprattutt­o giovanile)». Come imprigiona­ti, ma per loro stessa volontà, sono i 100 mila ragazzi italiani che secondo alcune stime vivono chiusi in una stanza davanti al computer, senza uscire quasi mai.

La «on demand economy», la disponibil­ità accessibil­e e perpetua di qualsiasi bene e servizio a domicilio, facilita anche tali derive. Foraggia, in generale, gli eccessi d’accidia. Peccato che un fattorino non potrà mai consegnare l’atmosfera di un ristorante, le tentazioni irresistib­ili davanti al bancone di un supermerca­to, l’imbarazzo della scelta in libreria.

(Twitter: @MarMorello)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy