Panorama

Bonus e prebende: così Raggi indebita Roma

La sindaca regala soldi pubblici a manager e dipendenti di Ama e Atac. Mentre i magistrati l’hanno convocata in Procura.

-

La rubrica s’intitola «La sindaca informa». L’autrice è Virginia Raggi, che la usa sui social network per comunicare la svolta (si fa per dire) che sta dando alla città di Roma. Su Facebook ha annunciato l’avviso a comparire da parte della Procura di Roma per la nomina di Renato Marra, dopo aver tenuto sotto silenzio l’avviso di garanzia all’assessora Paola Muraro, le chat con il suo braccio destro (Raffaele Marra) poi arrestato e il contratto dei lavoratori dell’Ama, la municipali­zzata dei rifiuti.

Quest’ultima vicenda ha suscitato malumori da nord a sud. Per ragioni elettorali (l’accordo asseconda le richieste dell’Unità sindacale di base, grande elettrice dei 5 Stelle), l’amministra­trice Antonella Giglio ha deciso di applicare l’aumento salariale previsto dal contratto collettivo nazionale ma senza chiedere in cambio, come è avvenuto in tutti gli altri Comuni italiani, le 2 ore aggiuntive di lavoro e la distribuzi­one dei turni anche di domenica. I sindaci di ogni latitudine protestano perché l’accordo romano rischia di riaprire la partita nazionale, con un generale aggravio dei costi. Per capirci, solo a Roma la produttivi­tà dei netturbini sarà la stessa ma con un aumento di spesa di circa 700 mila euro al mese, manager compresi. Ai dirigenti che incassano dai 100 mila euro in su, l’ex presidente Daniele Fortini aveva imposto una decurtazio­ne media del 7 per cento. Ma quel taglio non è stato confermato dalla giunta Raggi in una città sempre più sporca e indebitata: soltanto l’Ama ha un rosso di 600 milioni di euro.

A proposito di debiti, l’Atac, cioè la municipali­zzata dei trasporti, è sopra il miliardo abbondante. Tuttavia, l’amministra­tore unico nominato dalla sindaca, tale Manuel Fantasia ha concesso ai suoi 52 direttori (52!) bonus per un valore di 1,8 milioni di euro. Dal 2012, infatti, l’azienda aveva congelato i cosiddetti Mbo (premi per raggiungim­ento di obiettivi): Raggi li ha scongelati nonostante il freddo. E pure in questo caso si è dimenticat­a di dirlo ai cittadini. Insomma, «la sindaca informa». Ma fino a un certo punto. (C.P.)

 ??  ?? Raggi, SPENDACCIO­NA Virginia del 2016 38 anni, dal 22 giugno è sindaca di Roma.
Raggi, SPENDACCIO­NA Virginia del 2016 38 anni, dal 22 giugno è sindaca di Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy