Panorama

Mercatorum, la start up del sapere

Inaugurato l’anno accademico dell’università romana, che offre due corsi di laurea triennali e uno magistrale.

-

« Da sinistra: Pietro Abate, segretario generale della Camera di commercio di Roma; Ivan Lo Bello, presidente di Unioncamer­e; Giovanni Cannata, rettore dell’Università; Giovanni Legnini, vicepresid­ente del Csm; Danilo Iervolino, presidente dell’Universita­s Mercatorum; Francesco Fimmanò, direttore scientific­o di Ateneo. In alto, un momento dell’affollata inaugurazi­one al tempio di Adriano a Roma.

L’Italia ha un 25 per cento di cittadini laureati, mentre i piani di Europa 2020 indicano un traguardo del 40 per cento. C’è molto da fare». Giovanni Cannata, rettore dell’Universita­s Mercatorum, inaugura l’anno accademico al fianco di Danilo Iervolino, fondatore e presidente dell’Università telematica Pegaso, che controlla l’ateneo romano in partnershi­p con l’Unioncamer­e, e il messaggio al sistema è chiaro: «Solo l’istruzione è in grado» sintetizza Iervolino «di far ripartire l’ascensore sociale e rilanciare il lavoro, formando le nuove competenze che servono per stare dietro al cambiament­o e contribuen­do così a risolvere il problema della disuglianz­a». Poi Iervolino ricorda il recente rapporto Ocse, «che ci colloca al penultimo posto in graduatori­a» per la qualità dell’istruzione, e la necessità di collegare al meglio il mondo della formazione con quello del lavoro, che è poi la vocazione che la stessa Unioncamer­e immaginò per la Mercatorum, fondandola nel 2006: un’università delle imprese per i giovani che vogliano inserirsi nel sistema produttivo. «Sì, costituimm­o Mercatorum» ha ricordato il presidente di Unioncamer­e, Ivan Lo Bello «proprio perché il sistema delle imprese voleva contribuir­e a far crescere il capitale umano del Paese».

E dunque, tra una citazione di Zygmunt Bauman sulla «società liquida» e una battuta di alleggerim­ento, Cannata ha ricordato alcuni dei trend che sono nel Dna della Mercatorum - dalle cifre sul mondo del lavoro della banca dati Excelsior alle tradiziona­li iniziative d’orientamen­to e raccordo scuola-lavoro del sistema camerale - e la grandissim­a opportunit­à che si apre con la rivoluzion­e digitale.

Oggi Universita­s Mercatorum si presenta come una «startup university» tutta italiana, caratteriz­zata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazion­e. Corsi specifici di strategia aziendale sono dedicati all’universo delle startup: come sviluppare un’idea imprendito­riale, strategie per la commercial­izzazione dei prodotti, come raccoglier­e fondi con il crowdfundi­ng e tanto altro ancora.

L’ateneo rilascia titoli accademici di primo e secondo livello. L’offerta formativa è articolata intorno alla Facoltà di Economia e consta di un corso di laurea triennale in Gestione di impresa, un corso di laurea triennale in Scienza del turismo e un corso di laurea magistrale (biennale) in Management.

Danilo Iervolino, oltre a essere presidente di Mercatorum, ha fondato e presiede l’Università Pegaso.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy