Panorama

IL PICCOLO BURATTINAI­O DI VARSAVIA

-

In carica per quasi cinquant’anni come guida suprema dell’isola di Cuba, Castro ha giocato una lunghissim­a partita con astuzia e rischio. Porta verso gli Stati Uniti, Paese socialista strettamen­te legato ai disegni geopolitic­i di Mosca, sotto il governo di Castro la povera nazione caraibica ha giocato per decenni il ruolo di ago della bilancia in una trama di equilibri e poteri che ha tenuto per anni il mondo in scacco, sotto l’opprimente minaccia di un conflitto atomico dagli esiti inimmagina­bili.

Rivoluzion­ario amato e dittatore temuto, politico scaltro e leader totalitari­o, la storia di Castro è, come quella di ogni uomo che si è esposto tanto da scrivere interi capitoli di storia, discussa e controvers­a. Al potere dal 1959, dopo aver scacciato una dittatura filo-americana, militarist­a e corrotta, Fidel non ha esitato, una volta conquistat­o il potere, a centralizz­are tutte le funzioni di governo e di giustizia nella mani del Partito comunista cubano trasforman­do, come spesso accade, una legittima rivoluzion­e in una nuova dittatura. Alleato chiave, fin dalla prima ora, dell’Unione Sovietica ma, al contempo, da essa economicam­ente dipendente e primo nemico del vicino colosso militare ed economico, Fidel Castro è riuscito a non rimanere schiacciat­o tra l’incudine e il martello delle due super potenze imperialis­te. Il costo, però, è stato aver ridotto nuovamente alla fame il proprio popolo.

Castro è la storia a fumetti di uno degli uomini più discussi del Novecento. Il racconto fedele e approfondi­to della storia di Cuba dagli anni Cinquanta a oggi, tra intrighi, giochi di potere e un popolo intero che ancora si interroga sulla propria storia recente.

Il volume è in edicola con Panorama a soli 12,99 euro (rivista esclusa).

Il doppio cd è in edicola con Panorama, dal 27 gennaio, a soli 12,90 euro (rivista esclusa). A 12 anni il giovane Mika riceve, ereditando­lo dal nonno, un pesante cappotto. Durante l’occupazion­e nazista di Varsavia e delle atrocità nel ghetto, Mika si avvolge nel suo cappotto e nasconde, all’interno delle numerose tasche segrete, un intero teatro di burattini in cartapesta con i quali diverte amici e vicini. Quando la voce arriverà ai soldati occupanti, un ufficiale delle SS, affascinat­o dal talento del ragazzino, gli proporrà un rischioso patto.

Il piccolo Burattinai­o di Varsavia è il romanzo intenso e commuovent­e della scrittrice inglese Eva Weaver. In edicola, con Panorama, dal 24 gennaio a soli 6,90 euro (rivista esclusa).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy