Panorama

CHE COSA SUCCEDERÀ

-

IL PARERE DI FEDERICA DI VENUTA del comitato direttivo della scuola materna Folli Folletti di Berlino.

È anzitutto un discorso legato ai costi dei trasporti pubblici e della sicurezza. Mai come negli ultimi anni, a causa di una copertura mediatica talora esagerata dei casi di cronaca, si ha la percezione che le città non siano più sicure. Ma non è tutto. La società tedesca è sempre più multicultu­rale. E i genitori italiani, come i turchi, i francesi i polacchi e gli arabi in generale, sono più ansiosi dei tedeschi. C’è anche un’altra ragione: molti genitori oggi sono diventati più selettivi sulla scuola a cui mandare i figli. E sono disposti ad attraversa­re la città pur di portarli nell’istituto che ritengono il migliore.

IL PARERE DI TIM BALE docente di Relazioni internazio­nali alla Queen Mary University di Londra.

L’annuncio della Sturgeon cambia lo scenario programmat­o dallla May per Brexit e la pone di fronte a un dilemma a dir poco diabolico. La premier britannica ha legalmente il potere di bloccare un secondo referendum. Se lo farà, provocherà le ire degli Indipenden­tisti, aumentando il sostegno a loro favore. Se non lo farà, sarà costretta a combattere su due fronti, facendo precipitar­e due Paesi in due anni di incertezza. Le ricadute dell’eventuale indipenden­za scozzese, per la politica, la stabilità economica e pure la difesa (ricordiamo che il deterrente nucleare si trova in Scozia) sono incalcolab­ili.

IL PARERE DI MARINA CALCULLI Analista dell’Institute for Middle Eastern Studies, alla George Washington University.

Se i curdi temevano che la Turchia si mettesse alla testa della liberazion­e di Raqqa e, con la nuova amministra­zione americana, Washington e Ankara si rappacific­assero, è ormai chiaro che Donald Trump non intende rinunciare al loro contributo fondamenta­le. Con grande disappunto della Turchia, l’amministra­zione Trump sta mostrando continuità con quella di Obama. La portata più simbolica che strategica della liberazion­e di Raqqa darà poi ai curdi un vantaggio «morale» per reclamare l’autonomia della Rojava siriana e ottenere protezione internazio­nale contro Ankara.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy