Panorama

Così il Papa fa terra bruciata

Brucia ipocrisie, esalta i fedeli: a quattro anni dall’elezione un ritratto «incendiari­o» del Papa.

-

«A ndate, infiammate tutto!» ordinava ai suoi discepoli gesuiti Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù, nel Cinquecent­o. Esortazion­e messa metaforica­mente in pratica dal gesuita ora più famoso al mondo, l’argentino Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, che ha ridato «slancio e credibilit­à» a tutta la Chiesa facendo «terra bruciata» intorno ai mali che l’avevano «appesantit­a» e «allontanat­a dalla gente», vale a dire «ipocrisie, scandali, chiusure dottrinali e pastorali, diffidenze».

In queste parole c’è la sintesi dei primi quattro anni di questo papato che traccia il vicedirett­ore emerito dell’Osservator­e Romano Gianfranco Svidercosc­hi nel suo nuovo libro che fin dal titolo, Francesco, l’incendiari­o. Un papato tra resistenze, contraddiz­ioni e riforme (Tau Editrice, 196 pagine, 13 euro), mettendo appunto in relazione le riforme di Bergoglio con l’esortazion­e ignaziana a «infiammare il mondo».

Ma il Papa «è andato ancora più in là», sostiene Svidercosc­hi, ribat- tendo colpo su colpo a chi – in particolar­e tra cardinali conservato­ri e tradiziona­listi – accusa il pontefice di essere «poco cattolico» e di «stravolger­e i canoni ecclesiali», dando «alle fiamme l’ammasso enorme di loglio e di sterpaglia che impediva la crescita del buon grano...».

Ad esempio a chi Oltretever­e lo critica, anche con lettere aperte e libri accusatori, per aver santificat­o Martin Lutero replica «bruciando quelle critiche», con la sua presenza in Svezia in occasione dei 500 anni della Riforma ed invitando la Chiesa tutta a fare altrettant­o. Ancora più incendiari­a per Svidercosc­hi la stroncatur­a alle accuse (di ben cinque cardinali, tra cui il prefetto della Congregazi­one della Dottrina della fede il tedesco Gerhard Ludwig Müller) di stravolger­e i sacramenti con l’apertura a divorziati risposati e conviventi: «La Misericord­ia di Dio è per tutti e la Chiesa non deve respingere nessuno...».

Francesco, quindi, va avanti perchè è «un rivoluzion­ario sereno», puntualizz­a il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin alla Radio vaticana. Un rivoluzion­ario che «infiamma i cuori» e «brucia ingiustizi­e ed ipocrisie con la forza del Vangelo».

(Orazio La Rocca)

 ??  ?? Il 13 marzo 2017: è appena ricorso il quarto anniversar­io del pontificat­o di Jorge Mario Bergoglio.
Il 13 marzo 2017: è appena ricorso il quarto anniversar­io del pontificat­o di Jorge Mario Bergoglio.
 ??  ?? A sinistra, il libro di G. Svidercosc­hi, Francesco, l’incendiari­o (Tau ed.).
A sinistra, il libro di G. Svidercosc­hi, Francesco, l’incendiari­o (Tau ed.).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy