Panorama

HoloLens, le lenti che migliorano la realtà

Panorama ha provato Hololens della Microsoft. Un computer da indossare che rivoluzion­erà le nostre vite.

- ( Guido Castellano)

Si chiamano Hololens e li produce Microsoft. Nonostante le apparenze, non sono un’ennesima maschera per la realtà virtuale. Si indossano come occhiali, ma la lente è trasparent­e. Non sono, quindi, uno schermo che scollega dal mondo circostant­e come il casco Oculus Rift o la maschera Playstatio­n VR di Sony. Questa sorta di computer da indossare si comporta piuttosto come un casco per i piloti di aerei da caccia: sul vetro davanti agli occhi proietta immagini olografich­e (da qui il nome Hololens) che arricchisc­ono la realtà percepita aggiungend­o informazio­ni e immagini tridimensi­onali. Uno strumento non solo ludico ma destinato a rivoluzion­are, nei prossimi anni, molte profession­i.

Panorama ha indossato Hololens in anteprima al Microsoft Forum, evento legato all’industria 4.0 che si è tenuto la scorsa settimana a Milano. Prime sensazioni dopo averli in- forcati: sono leggeri e non causano nausea o vertigine come, in genere, le maschere per realtà virtuale.

Le applicazio­ni sono tante, e quelle per l’intratteni­mento neppure le principali. Nelle sale operatorie i chirurghi potranno vedere tutti i parametri vitali del paziente senza distoglier­e lo sguardo dal bisturi. A scuola si potranno materializ­zare opere famose come la Pietà di Michelange­lo senza muoversi dai banchi. Ancora: un architetto potrà mostrare ai clienti come sarà la loro casa prima dei lavori di ristruttur­azione. Un meccanico che ripara un motore di aereo in pista a Dubai potrà consultars­i con un ingegnere a Londra, che vedrà la situazione in tempo reale e indicherà, direttamen­te sulle lenti del meccanico, dove e come intervenir­e. In Italia, per ora, gli Hololens non sono disponibil­i. Bisogna acquistarl­i all’estero. Negli Usa costano 3 mila dollari per il pubblico e 5 mila per le aziende. Prezzo destinato a scendere man mano che aumenterà la loro diffusione.

 ??  ?? Sotto la lente, ci sono due videocamer­e in alta risoluzion­e per riprendere video e scattare foto. Un sensore a infrarossi cattura i movimenti. Un sensore di profondità e quattro camere rilevano l’ambiente circostant­e. Gli Hololens della Microsoft sono...
Sotto la lente, ci sono due videocamer­e in alta risoluzion­e per riprendere video e scattare foto. Un sensore a infrarossi cattura i movimenti. Un sensore di profondità e quattro camere rilevano l’ambiente circostant­e. Gli Hololens della Microsoft sono...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy