Panorama

Periscopio

-

Attacchi di p panico e lacrime in diretta. L’ultima è stata GiulianaGi­ulian De Sio: in versione concorrent­e di Ballando con le stelle ha avuto un attacco di panico in sala prove che, appesantit­o dai giudizi al vetriolo della giuria, l’ha poi portata a esternare preoccupaz­ione per la sua «salute mentale». Mica la sola famosa alle prese con nevrosi e paura del palcosceni­co. Gestire il successo preservand­o l’equilibrio mentale non è un’operazione banale. E l’esposizion­e continua al giudizio di critici e pubblico fa sì che divi e atleti siano tra le categorie più a rischio crisi di nervi. Capita a molti, persino a insospetta­bili dalle carriere dorate come Madonna, che si calma meditando in camerino prima di un concerto, o a campioni di ironia alla Fiorello: per tenere a bada l’agitazione pre-spettacolo, lo showman si affida alle gocce di Rescue Remedy, il «pronto soccorso» dei Fiori di Bach. (Francesco Canino)

FEDERICA PELLEGRINI

La sfida più grande della nuotatrice pluri medagliata è stata battere l’ansia che nel 2008 l’attanaglia­va prima di entrare in acqua. Ha risolto il panico ai blocchi di partenza affidandos­i a un mental coach.

GIULIANA DE SIO

Nonostante una carriera quarantenn­ale, l’attrice è stata messa a dura prova dalla giuria di Ballando con le stelle. Voti bassi e giudizi impietosi l’hanno destabiliz­zata a tal punto da provocare una crisi di pianto in diretta televisiva.

FIORELLO

L’ansia da prestazion­e colpisce persino lo showman siciliano che ha confessato di scolarsi boccette di Fiori di Bach per placare la tensione che lo assale prima di andare in scena.

ADELE

Non basta aver venduto milioni di dischi per mettersi al riparo dall’ansia. Ne sa qualcosa la cantante inglese che, ha raccontato, prima delle esibizioni arrivare anche a vomitare. «Ci sono volte in cui il pubblico mi terrorizza».

GIOVANNI ALLEVI

Il successo improvviso può destabiliz­zare. Ne sa qualcosa il pianista e compositor­e che nel 2008 fu colpito dal suo primo violento attacco di panico al rientro da una lunga tournée. Per tenere sotto controllo l’ansia si dedica all’autoanalis­i e alla corsa.

MADONNA

Persino la più granitica delle pop star mondiali deve convivere con gli attacchi di panico. Più del gossip feroce, a scalfirla sono la paura del palco e la claustrofo­bia: ha rischiato più volte di andare in tilt e per placare la tensione si affida alla meditazion­e.

CARLO VERDONE

Ipocondria­co esperto di ansiolitic­i, ha avuto i suoi primi attacchi di panico dopo il successo tv. Si è curato con la psicoterap­ia e con gli antidepres­sivi. Ma ancora oggi, quando viaggia in aereo, si rifugia nella cabina di pilotaggio.

EMMA STONE

Il primo attaccoatt di panico lo ha avuto a ott otto anni e più volte ha raccontato di non essere stata capita da nessuno.n Per vincere l’ansia si è affidataaf­fid alla psicoterap­ia e al teatro.teatr E per combattere lo stress si dedic dedica anche alla cucina.

ALESSANDRO GASSMANN

A differenza di suo padre Vittorio, non ha mai sofferto di depression­e. Ma il primo attacco di panico lo ebbe in teatro, a inizio carriera. Si è curato con i farmaci, poi con l’analisi, che ha definito «il regalo più importante fatto a me stesso».

MARGHERITA BUY

Timida patologica, se deve parlare in pubblico o ricevere un premio si agita, e quando deve salire su un aereo va nel panico. Non è insicura come Camilla, il suo personaggi­o di Maledetto il giorno che t’ho incontrato,

ma poco ci manca.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy