Panorama

Questa è l’Italia che convince

«This is Italy» a New York dal 31 ottobre al 2 novembre, presenterà agli americani molte esperienze di successo del nostro Paese. Grazie a Italian business & investment initiative e a «Panorama d’Italia».

- di Fernando Napolitano*

Panorama d’Italia» sbarca a New York dal 31 ottobre al 2 novembre con «This is Italy». Tre giorni dell’Italia affidabile e performant­e. È un’iniziativa strategica di grande rilevanza per l’economia dell’Italia. Panorama, con Mondadori, è il primo gruppo editoriale italiano che rompe l’isolazioni­smo linguistic­o in cui, incuranti o incoscient­i, ci siamo relegati.

Il Bel Paese non ha ancora un mezzo di comunicazi­one di calibro in inglese dall’Italia che dialoghi con il mondo. La leadership italiana ne è incurante. Il danno è enorme: immagine, reputazion­e, rischio Paese - reale

e percepito - e politica economica sono comunicati e forgiati dai media esteri. In America l’iniziativa di Panorama sarebbe definita con un solo termine: leadership. Per tre giorni porterà le eccellenze italiane, dalle arti ai mestieri, all’attenzione della comunità newyorkese. L’Italia, negli Stati Uniti, rimane un Paese da «parts unknown» che è, infatti, il sotto-titolo di questa tappa.

L’Italia continua a innovare esprimendo aziende di calibro mondiale e rimane la culla dell’umanità e il luogo deputato per l’arte. Panorama lavorerà con l’Italian business & investment initiative e si avvantagge­rà del posizionam­ento e della rete di relazioni, in particolar­e quelle con Bloomberg New York e con il Council on foreign relations (Cfr), uno tra i più importanti think-tank statuniten­si. La tre giorni vedrà alternarsi esponenti dei più importanti comparti industrial­i italiani - automobili­stico, energia, moda, cibo, meccanica, telecomuni­cazioni, sostenibil­ità, trasporti, servizi- che illustrera­nno le loro strategie per il mercato Usa. Tra le «parts unknown» ci sono le istituzion­i affidabili e performant­i delle Regioni e delle amministra­zioni comunali. Emilia-Romagna, Lombardia, Umbria e il Comune di Spoleto presentera­nno i loro piani di sviluppo e di attrazione per gli investimen­ti. L’Emilia, ad esempio, ha recuperato il Pil pre-crisi, la disoccupaz­ione è appena sopra il 6 per cento e ha varato un programma all’avanguardi­a mondiale di big-data-future of automotive della Motor valley.

Con il supporto del Cfr si discuterà di geopolitic­a, ponendo l’accento sull’importanza dell’Italia sullo scacchiere internazio­nale e delle implicazio­ni dell’amministra­zione Trump per l’Europa. Pimm Fox, Scarlet Fu, Betty Liu, le star di Bloomberg New York, sveleranno le parts unknown dell’Italia e l’attrattivi­tà per gli investitor­i Usa. Panorama ospiterà due grandi serate di gala, una dedicata ai leader che forgiano i nostri tempi e, la seconda, all’arte con una raccolta fondi per le zone terremotat­e dell’Umbria in cooperazio­ne con la Frick Collection e LoveItaly!. Le location degli eventi saranno le più esclusive della Grande mela tra cui l’Harvard club.

L’«Italian & american excellence leadership award» premierà personalit­à Usa, oltre che italiane, che si sono distinte su tematiche globali che hanno un impatto sull’Italia. Si può essere italiani, patrioti, affidabili, attori positivi di cambiament­o e ottimisti sul futuro dell’Italia? Sì! * presidente e ceo di Italian business & investment initiative

 ??  ??
 ??  ?? Fernando Napolitano, presidente e ceo di Italian business & investment initiative.
Fernando Napolitano, presidente e ceo di Italian business & investment initiative.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy