Panorama

L’asse di Francesco con l’Islam

Il pontefice arriva al Cairo a fine aprile. Intanto, in Marocco, si rafforza il dialogo.

-

Prove di dialogo in corso. A fine aprile Papa Francesco volerà in Egitto per un incontro di due giorni all’insegna dello scambio interrelig­ioso, per sanare la frattura tra la Santa sede e l’università cairota di Al-Azhar (uno dei principali centri d’insegnamen­to dell’Islam sunnita), che si era aperta sotto il pontificat­o di Benedetto XVI. Dopo numerose visite al Cairo di inviati papali e dopo il viaggio in Vaticano dello sceicco Ahmad al-Tayyib, la guida suprema dei sunniti, Jorge Mario Bergoglio compirà adesso l’ultimo passo prima della riapertura ufficiale del dialogo.

E mentre l’Egitto si prepara a ricevere il pontefice, più lontano dai riflettori c’è intanto un altro cantiere aperto molto importante per la pace e il dialogo con l’Islam. Il segnale si è avuto alcuni giorni fa, in Marocco. In occasione del quarto anniversar­io dell’elezione di Francesco, il re Mohammed VI, ha infatti scritto un messaggio di auguri indirizzat­o a Bergoglio. Il re, uomo stimato dai leader musul- mani e riconosciu­to come persona molto autorevole da Paesi chiave come l’Arabia Saudita e le monarchie del Golfo, nel suo messaggio ha confermato la sua determinaz­ione a «collaborar­e con il Santo Padre Francesco per la consacrazi­one dei valori e sostenere gli sforzi per la risoluzion­e pacifica dei conflitti». E ha aggiunto parole importanti, parlando di «amicizia solida e fede nei valori comuni di pace, dialogo interrelig­ioso e intercultu­rale».

Non è un caso che il giorno prima, a Rabat, nella cattedrale di San Pietro, per la Messa in occasione del quarto anniversar­io di Pontificat­o di Francesco, si sia presentato per assistere alla celebrazio­ne cattolica anche il ministro degli Affari islamici, Ahmed Toufiq, in rappresent­anza del re. Una novità assoluta, considerat­o che l’ultima volta che il ministro era entrato nella cattedrale era il lontano 2005, per una messa in memoria di Giovanni Paolo II, appena scomparso.

(Fabio Marchese Ragona)

 ??  ?? o Francesc Papa rsità IN EGITTO all’unive è atteso del Cairo. Al-Ahzar islamica
o Francesc Papa rsità IN EGITTO all’unive è atteso del Cairo. Al-Ahzar islamica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy